Dopo un 2021 che li ha incoronati come uno dei nomi più freschi e interessanti della fertile
scena Hyperpop italiana, tommi e moth. tornano nel 2025 con un nuovo progetto discografico. Preceduto dai singoli “tenia”, “4 di mattina”, “vomitare” e “industria figlia”, venerdì 31 ottobre il duo pubblica il nuovo album “Dalle costole”.

“Dalle costole” riprende il filo del discorso del precedente EP “voci dal corridoio”, portando avanti la narrazione intima che tommi e moth. hanno costruito in questi anni. L’album, infatti, tesse una trama densa e articolata di ricordi, suoni e sensazioni. Ogni pezzo contiene una miscela di sonorità corposa, che avvolge e trascina, con l’unico scopo di esprimere e omaggiare le varie influenze che hanno contaminato il lavoro di ricerca dei due giovani artisti. Quindi, non sperimentazione fine a se stessa, ma una vera via di fuga dall’ordinario per rifugiarsi laddove la musica si fa certezza.
Andando nello specifico, si passa dall’IDM allo shoegaze, passando da elementi di Cloud Rap, senza il bisogno di auto-etichettarsi in un unico genere riconoscibile. Non solo, molto spesso le strofe e i ritornelli sono intervallati da campionamenti estrapolati dalla vita quotidiana e quella online di tommi e moth., una sorta di field recording multisensoriale in cui ricordi digitali e non formano una stratificazione noise-emozionale.

tommi e moth. sono Tommaso e Pietro, rispettivamente da Venezia e da Perugia. Classe 2005 uno e 2006 l’altro, sono due giovani autori, compositori e produttori nati e cresciuti su
SoundCloud. I loro lavori sono caratterizzati da un sound emo-elettronico e alternative, con
radici che affondano nel genere hyperpop, ma sempre pronti a sperimentare e ricercare nuove contaminazioni.
I primi lavori appaiono sul loro profilo SoundCloud nel 2021, il primo EP “vogliamo solo esprimerci :/”, seguito dall’album “nel nostro piccolo” e dall’EP “aeroplani di carta ep.”. In seguito partecipano al mixtape “Pseudotape vol.1” del collettivo Pseudospettri, e poco dopo
firmano “Dead Girl”, bonus track del mixtape “(DANZƏ)” del progetto Le Major. Sempre nel 2021 pubblicano “Blackout”, primo singolo per Pezzi Dischi, al quale segue il primo EP “voci dal corridoio”, pubblicato nella primavera del 2023 e accompagnato dal cortometraggio su YouTube, che racconta un viaggio tra le tracce del disco, legate tra loro da un unico girato e un’unica location caratteristica e personale. Tra il 2022 e il 2023 danno alla luce una serie di singoli, collaborando anche con Cherry Ills e Marco444. Il 2025 segna il ritorno sulla scena di tommi e moth. col singolo “tenia”, pubblicato il 2 aprile, e a cui seguono “4 di mattina”, “vomitare” e “industria figlia” – anticipazioni del loro nuovo album “dalle costole”, in uscita venerdì 31 ottobre per Pezzi Dischi.