Dopo un 2021 che li ha incoronati come uno dei nomi più freschi e interessanti della fertile scena Hyperpop italiana, tommi e moth. tornano nel 2025 con un nuovo progetto discografico. Preceduto dai singoli “tenia”, “4 di mattina” e “vomitare”, mercoledì 8 ottobre il duo pubblica “industria figlia”, pubblicato per Pezzi Dischi.
Il brano porta con sé un valore speciale aggiunto poiché segna il sodalizio con l’amico e collega EMMA, uno dei nomi di punta della nuova generazione di producer e artisti hyperpop italiani, con cui tommi e moth. hanno costruito a sei mani una traccia suggestiva.
“Industria figlia” parte da una riflessione tanto semplice quanto urgente: quanto sarebbe bello se la musica, e tutta l’arte in generale, fossero libere e non legate ai canoni e ai condizionamenti dell’industria? Un pensiero che associa i tre artisti, entrambi parte di una nicchia musicale che, purtroppo, già sta conoscendo quegli stessi meccanismi e regole che inquadrano la discografia. Non solo, “industria figlia” regala emozioni e gratta i timpani con distorsioni, con un sound digitale free-to-play che vuole lanciare un grido libero di espressione creativa. In questa ottica, la scelta di passare il pezzo a EMMA per rivederlo sotto la propria chiave di lettura gioca un ruolo fondamentale: “non è un caso, per noi EMMA ha scardinato tutte le regole dell’ambiente, creando da zero un pubblico che prova ancora qualcosa di vero ascoltando la sua musica” spiegano tommi e moth.
Con “industria figlia” si arriva al termine, che segna un nuovo inizio, del percorso che tommi e moth. hanno inaugurato nel 2025, segnando la loro crescita artistica e un approccio al loro sound sempre più maturo e personale, sperimentando nuove sonorità e dimensioni di scrittura. Il singolo, infatti, è l’ultima anticipazione del loro nuovo album “dalle costole”, che sarà svelato prossimamente.
tommi e moth. sono Tommaso e Pietro, rispettivamente da Venezia e da Perugia. Classe 2005 uno e 2006 l’altro, sono due giovani autori, compositori e produttori nati e cresciuti su
SoundCloud. I loro lavori sono caratterizzati da un sound emo-elettronico e alternative, con
radici che affondano nel genere hyperpop, ma sempre pronti a sperimentare e ricercare nuove contaminazioni.
I primi lavori appaiono sul loro profilo SoundCloud nel 2021, il primo EP “vogliamo solo esprimerci :/”, seguito dall’album “nel nostro piccolo” e dall’EP “aeroplani di carta ep.”. In seguito partecipano al mixtape “Pseudotape vol.1” del collettivo Pseudospettri, e poco dopo
firmano “Dead Girl”, bonus track del mixtape “(DANZƏ)” del progetto Le Major. Sempre nel 2021 pubblicano “Blackout”, primo singolo per Pezzi Dischi, al quale segue il primo EP “voci dal corridoio”, pubblicato nella primavera del 2023 e accompagnato dal cortometraggio su YouTube, che racconta un viaggio tra le tracce del disco, legate tra loro da un unico girato e un’unica location caratteristica e personale. Tra il 2022 e il 2023 danno alla luce una serie di singoli, collaborando anche con Cherry Ills e Marco444. Il 2025 segna il ritorno sulla scena di tommi e moth. col singolo “tenia”, pubblicato il 2 aprile, e a cui seguono “4 di mattina”, “vomitare” e “industria figlia” – anticipazioni del loro nuovo album di prossima uscita.





