Print Friendly, PDF & Email

“RESPIRO” è il titolo del nuovo singolo firmato TONY BOY, in uscita venerdì 31 maggio su tutte le piattaforme.

Il brano segue la pubblicazione dell’ultimo singolo “Leanin’” ma soprattutto le ultime collaborazioni con alcuni degli artisti principali del panorama italiano: Tony Boy è stato infatti ospite di due fra gli album più attesi dell’ultimo periodo dal pubblico del rap, “FERITE” di Capo Plaza e “Paradiso” di Tedua.

Da tutti ormai considerato fra i nomi più forti emersi nella scena urban in pochi anni, Tony Boy torna ora nella sua versione più intima e introspettiva con “RESPIRO”, un brano conscious in cui al centro della narrazione c’è una storia finita, ma non del tutto passata, con una ragazza, descritta dall’artista con malinconia e la cui assenza è paragonata metaforicamente alla mancanza di aria.

L’artista torna a stupire i fan ormai affezionati dopo il successo dell’ultimo album “NOSTALGIA (export)”, pubblicato lo scorso febbraio, prosieguo naturale di “Export”, un progetto “work in progress” pubblicato qualche mese fa in digitale con cui ha dato seguito ai titoli “Going Hard”, “Going Hard 2” e “Umile”. 

Tra sonorità che mixano trap e melodie come solo Tony sa fare e la sua costante capacità di unire il lato più conscious a banger esplosivi, “NOSTALGIA (export)” è un progetto dedicato alla fanbase di TONY BOY, desiderosa di ascoltare i suoi brani più iconici nonché già culto sui social e sulle piattaforme di streaming, in grado di spingere forte sull’acceleratore ma anche di regalare momenti di grande poesia.

Un percorso florido quello di TONY BOY che si è celebrato nel suo primo concerto live sold out lo scorso 18 febbraio ai Magazzini Generali di Milano, dove per l’occasione è stato raggiunto da molti dei nomi del panorama italiano che hanno collaborato con lui dall’inizio al momento attuale della sua carriera. Da Capo Plaza, con il quale insieme ad AVA ha dato vita al singolo “MOON”, a Don Pero, Kid Yugi, Artie 5ive, Nerissima Serpe e molti altri che hanno contribuito alla crescita di TONY BOY nella scena musicale del nostro Paese.

Antonio Hueber, in arte Tony Boy, è un rapper classe ‘99 nato a Padova. Si avvicina al rap nei primi anni di scuola, avviando una collaborazione di lunga data con il producer Wairaki. Sin dai suoi inizi spicca per la sua capacità di scrittura, interpretazione e versatilità nel flow, caratteristica che gli permette di muoversi agilmente su diversi generi musicali. I progetti “Going Hard” (2020) e “Going Hard 2” (2021) nonché il featuring insieme ad Artie 5ive nel brano “DEM” di Kid Yugi lo hanno reso uno dei rapper emergenti più caldi della scena. La sua capacità di trasformare il proprio stile passando da suoni più crudi a tracce sentimentali gli ha permesso di costruire una fortissima fanbase con cui ha instaurato una connessione profonda. Nel 2023 firma per Warner Music Italy pubblicando nei mesi successivi i singoli “Hot”, “Progressi” feat. Vale Pain e “Diretto al top”, che hanno anticipato “UMILE”. A seguire le molte collaborazioni con nomi come Night Skinny fino a Finesse e altri grandi talenti che come lui stanno definendo la strada della nuova scena. Non ultime le recenti collaborazioni con Sick Luke, DrefGold, Don Pero, lo stesso Artie 5ive con Digital Astro, e ancora Kid Yugi e Nerissima Serpe. Nel mese di maggio ha conquistato tutti con le collaborazioni negli album “Ferite” di Capo Plaza e “Paradiso” di Tedua.

Share Button