Print Friendly, PDF & Email

Dal 28 giugno al 2 luglio 2023 torna, in una veste completamente rinnovata, il Festival Toscano di Musica Antica-RISONANZE, che celebra con la musica e l’arte la bellezza della città di Pisa. La rassegna, con la direzione artistica di Carlo Ipata, offre un itinerario culturale completo, un’esperienza unica nel cuore di Pisa, un lungo fine settimana tra musica, visite guidate ed eventi. 

Due concerti al giorno (uno pomeridiano a ingresso libero e uno serale, a pagamento) costituiscono il fil rouge della quattro giorni di Risonanze, che ospita alcuni tra i più importanti ensemble di musica antica d’Italia: ACCADEMIA BIZANTINA, diretta da Alessandro TampieriMODO ANTIQUO, diretto da Federico Maria Sardelli, e AUSER MUSICI, diretti da Carlo Ipata.Tra gli altri ospiti: Mauro Valli, Federica Bianchi e Peppe Frana, Francesco Romano, I Bei Legami.

La tradizionale formula itinerante del festival, quest’anno cede il posto a una soluzione più stanziale ma di sicuro impatto artistico. Il 28 giugno si terrà l’anteprima del festival, con l’orchestra universitaria che eseguirà̀ in prima moderna alcuni brani del recentemente scoperto fondo musicale pisano Alamanno. I concerti serali si svolgeranno presso il chiostro del Palazzo della Sapienza, riaperto al pubblico nel 2018, dopo 6 anni di restauro. 

I luoghi che ospitano i concerti pomeridiani sono il Camposanto monumentale, il Museo della Navi romane, il Chiostro del Museo di San Matteo e il Chiostro di Palazzo Blu, tutti oggetto delle visite guidate che precedono i concerti.

Il festival è realizzato con il contributo di Fondazione Pisa e in collaborazione con Università di Pisa, Opera della Primaziale Pisana, Direzione regionale musei delle Toscana, Palazzo Blu, Museo delle Navi Antiche di Pisa, Teatro di Pisa. Evento patrocinato dal Comune di Pisa.

Share Button