Print Friendly, PDF & Email

Dal 30 luglio al 4 agosto 2024 l’area di via delle Industrie 1 a Filago tornerà ad animarsi di artisti, band, appassionati e semplici curiosi, protagonisti della colonna sonora di questa nuova estate bergamasca fatta di indie, rap, pop, rock, metal e reggae.

Tante le novità di questa 22^ edizione del Filagosto Festival, a cominciare dalla doppia data del Metal for Emergency. Per la prima volta dopo otto anni, l’appuntamento dedicato ai metallari guadagna l’intero weekend, ospitando nove band tra sabato 3 e domenica 4 agosto.

Grandi sorprese arriveranno anche dalla data reggae, in programma mercoledì 31 luglio, che si appresta ad essere uno degli eventi più attesi dagli amanti della musica in levare.

Altra novità è il biglietto d’ingresso a 5 euro per tutte le serate. Una scelta volta a garantire il futuro e la sostenibilità dell’evento, un contributo necessario per permettere al Festival di continuare ad essere l’appuntamento indipendente che tutti riconoscono e che in tantissimi hanno amato in oltre vent’anni di programmazione.

Martedì 30 luglio il festival apre con Vasco Brondi che torna a Filago dopo 10 anni forte di un nuovo album che sta riscuotendo il successo della critica e del pubblico. Quella al Filagosto sarà l’unica data estiva in Lombardia.

Mercoledì 31 luglio si prosegue con i Black Uhuru, storica band giamaicana, più volte candidati ai Grammy Awards e trionfanti nel 1985 con l’album Anthem. Derrick “Duckie” Simpson e i suoi,saranno uno dei due main artist di quella che si prospetta essere una reggae night più unica che rara.

Venerdì 2 agosto salirà sul palco Nitro, esponente della scena urban italiana, artista  tra i più rispettati dello spaccato musicale italiano, recente protagonista di un featuring con Madame. In apertura Nello Taver.

Sabato 3 agosto gli headliner della prima giornata del Metal For Emergency 2024 sono i Korpiklaani band finlandese esponente del folk metal che arriva a Filago forte del nuovo album “Rankarumpu”.

Prima e dopo ogni concerto si accende il Palco Ink in collaborazione con Ink Club, pensato per gli irriducibili dell’atmosfera firmata Filagosto Festival e dedicato alla nuova scena musicale.

Accanto alla musica, come sempre, la cucina interna accompagnata dalla ricca selezione di birre artigianali prodotte dai migliori birrifici della bergamasca e non solo, oltre a track food da tutta Italia. L’estate, il cibo e la musica, questi sono gli ingredienti immancabili del Filagosto Festival.

Anima del FILAGOSTO Festival è l‘Associazione di Promozione Sociale FILAGOGIOVANI che per questi 20 anni ha lavorato alla kermesse facendola crescere in maniera esponenziale, senza dimenticare alcuni punti fermi che l’hanno resa un riferimento etico oltre che musicale. Gli obiettivi del festival sono sempre stati quelli di garantire un’offerta musicale varia, originale e di qualità, spaziando tra i generi musicali più diversi, promuovendo la musica indipendente italiana e dando l’opportunità a gruppi emergenti del territorio bergamasco – e non – di presentarsi al pubblico delle grandi occasioni.

Il FILAGOSTO Festival è senza scopo di lucro: una parte del ricavato autofinanzia l’organizzazione dell’edizione successiva, mentre la restante parte viene devoluta a sostegno di iniziative legate a realtà del territorio, così come a progetti internazionali.

Share Button