Print Friendly, PDF & Email

Dal 30 agosto al 2 settembre si terrà la prima edizione di RiM, la rassegna dedicata a tutte le sfaccettature dell’industria musicale che trasformerà Rimini nella capitale italiana della Musica

La 4 giorni riminese sarà ricca di incontri, workshop, concerti, festival, presentazioni e proiezioni, tutti ad accesso gratuito, che si svolgeranno in location particolarmente significative per la storia culturale della città di Rimini: il Teatro degli Atti, l’Arena degli Agostiniani e l’Arena Francesca da Rimini.

RiM nasce con la volontà di far conoscere la musica in ogni sua forma e di approfondire tutte le complesse attività che gravitano attorno ad essa, compresi gli aspetti legati al rapporto tra musica e video. 

Nel corso dei quattro giorni si svolgeranno le fasi finali di tre Festival: il Gran Galà dei Festival, Una Voce per l’Europa e il Festival Baby Voice.

Le serate saranno presentate dalla showgirl Ilenia De Sena e dal presentatore televisivo Mirco Realdini.

Il Gran Galà dei Festival è una manifestazione alla quale i Partner hanno facoltà di presentare fino a 30 dei loro migliori artisti, che li rappresenteranno in una gara le cui selezioni si terranno nel corso del RiM.

Una Voce per l’Europa è un Festival, giunto alla sua 55esima edizione, che ha lo scopo di lanciare giovani cantanti nel mondo dello spettacolo. Il Format del Festival promuove l’osmosi culturale e musicale coinvolgendo artisti emergenti di varie nazioni che potranno interpretare brani in ogni lingua.

Il Festival si compone di due categorie, quella dei Brani in lingua italiana  e quella dei Brani in lingua straniera.

A seguito della gravissima alluvione avvenuta in Romagna l’iscrizione al Festival è gratuita, ma si invitano i partecipanti a contribuire con donazioni libere. Il ricavato sarà interamente devoluto ai lavori di ricostruzione e al sostegno economico delle persone e delle attività produttive.

La quota dovrà essere inviata sul conto corrente ufficiale della Regione Emilia Romagna contestualmente all’iscrizione entro e non oltre il 17 agosto.

Maggiori informazioni e modalità d’iscrizione sono disponibili al seguente link.

Il Festival Baby Voice, giunto alla sua decima edizione, ha lo scopo di valorizzare le doti canore, musicali e creative dei concorrenti quale stimolo verso la conoscenza della professione del musicista.

Il Festival Baby Voice è dedicato ai piccoli cantati dai 3 ai 14 anni, suddivisi in due categorie: Baby e Junior.

Nel corso della serata conclusiva del 2 settembre, presso il Teatro degli Atti ore 21, sarà consegnato il Film Videoclip Award Italia. Una giuria di qualità, presieduta dal regista, musicista e scrittore Pupi Avati, decreterà il miglior Videoclip musicale dell’anno. Il riconoscimento ha lo scopo di valorizzare il rapporto tra la musica e la componente video, che proprio in questi anni sta vivendo un periodo di grande sviluppo anche grazie ai social network e altre piattaforme.

Testimonial e presentatrice della serata sarà l’attrice Anna Falchi.

Share Button