Print Friendly, PDF & Email

CUPIDO EMO SPAZIALE” è il debut album degli UFO BLU, disponibile dal 17 marzo per Futura Dischi. Il future pop della band bergamasca arriva finalmente su lunga traccia dopo i singoli Spirali”, “Nn mi parlare nn mi stressare” e “Cresci bambino”, che ne hanno anticipato l’uscita svelandone alcune delle sfumature musicali.
Dopo due EP, “CUPIDO EMO SPAZIALE” è il primo album ufficiale, l’essenza del progetto UFO BLU. Racconta di amori mitologici tra fauni, ninfe, Circe e Venere, tutto in una navicella a gravità zero e che incontrano un finale infelice. Racconta la rabbia di non poter lasciare il luogo in cui si vive per inseguire l’anima gemella o un sogno. Il disco è un piccolo romanzo di formazione in cui si cresce senza soffocare il bimbo dentro ognuno di noi.
“Il tiro è il nostro personale Future Pop, la ricerca è stata tanta e queste otto tracce, nonostante descrivano malesseri interiori, possono dare sollievo a chi ascolta, come lo hanno dato a noi che ci abbiamo lavorato col cuore in mano.” (Ufo Blu)
Tra queste, la focus track è “Nord Europa“, un brano scritto per rabbia: vivere in una città che non dà stimoli porta ad una noia viscerale e al desiderio di scappare. Il fumo e l’alcol sono dei piccoli tentativi di fuga dalla monotonia e a volte si prova invidia per chi è potuto partire. Nel brano non si trova una soluzione a breve termine. L’unica via di fuga è costruirsi un’occasione per scappare lavorando sodo, anche se l’Italia non sembra più la destinazione.

Drammi interiori, storie di tristezza affogata, mix letale di sentimenti per imparare a crescere: “Cupido Emo Spaziale” è il personalissimo testamento degli Ufo Blu e dei loro venti anni, destinati a lasciare un ricordo che riecheggierà per sempre nelle chitarre riverberate e nei synth dal gusto retrò.

Gli UFO BLU nascono a Bergamo da Yuri, Lorenzo, Marco e Sebastiano. Dopo un primo periodo di sperimentazione e scrittura a porte chiuse, gli UFO BLU capiscono di dover collocare al centro le parole, avvolgendole con atmosfere che nascono da una ricerca personale e borderless. Suonano nei locali della propria città e, a seguito della pubblicazione dei primi brani, nel 2020 rilasciano l’EP “Occhiaie x Sogni”, quattro canzoni di malinconica gioventù. A giugno del 2021 esce il primo singolo “Salvia” con Futura Dischi, che con le sue sonorità dilatate e future pop finisce direttamente in copertina di Anima R&B di Spotify. Seguono altri singoli che anticipano il loro secondo EP dal titolo “Okok, se solo fosse notte”, un viaggio personale e intimo tra i pensieri che affiorano a notte fonda. Dopo il tour invernale-estivo 2022 e la partecipazione da finalisti al BMA Musica d’Autore di Bologna, gli UFO BLU tornano con nuove canzoni. Dopo i singoli “Spirali”, “Nn mi parlare nn mi stressare” e “Cresci bambino”, il 17 marzo 2023 uscirà il loro primo album ufficiale, CUPIDO EMO SPAZIALE.

Share Button