Il 27 novembre è prevista l’uscita di un nuovo inarrestabile singolo dei VANARIN: si intitola “My Circle” ed è il sesto estratto dal loro album ormai alle porte, con cui la band italo-inglese targata Dischi Sotterranei non deluderà né gli appassionati di musica urban, né quelli della psichedelia più moderna.
Il brano, pienamente inserito nel solco pop già esplorato dagli altri singoli, è composto da un beat elettronico esplosivo su cui si innestano una linea di basso dal sapore sixties e un drumming avvolgente, che creano un andamento sinuoso al quale è impossibile resistere. A completare l’affresco ci pensa il cantato al confine tra r’n’b contemporaneo e venature armoniche jazzate: sfidiamo chiunque a non ondeggiare al ritmo di questo concentrato di pure good vibes. Riguardo la componente testuale, la canzone abbraccia una scrittura minimalista e diretta, che si sposa alla perfezione con il mood della strumentale. Come racconta la formazione, «“My Circle” descrive la lotta interiore che si innesca per accogliere il cambiamento tecnologico e comportamentale nella società, capace di inquinare il modo di pensare e le interazioni che una volta si avevano con amici e familiari».
Se non avessimo rivelato le loro origini, per qualità compositiva e ricercatezza sonora il quartetto composto da David Paysden, Marco Sciacqua, Massimo Mantovani e Marco Brena sembrerebbe uscito direttamente dalla scena psichedelica australiana insieme a band come Tame Impala, Pond e Mildlife. Aspettando l’arrivo della loro terza prova sulla lunga distanza, non resta che ingannare l’attesa lasciandosi cullare dal groove irresistibile di questo nuovo singolo e degli altri cinque usciti sinora.
Il 6 dicembre la band suonerà al BIKO Milano, altra imperdibile data in cui poter avere un assaggio dal vivo del loro atteso album.

VANARIN è un progetto psych-pop di radici italo-inglesi, composto da David Paysden, Marco Sciacqua, Massimo Mantovani e Marco Brena. Il loro sound è caratterizzato da influenze brit-pop, r’n’b e neo soul, arrivando a un risultato di stampo internazionale. Il progetto ha alle spalle tour in tutta Italia aprendo ad artisti del calibro di Thurston Moore, Public Image Ltd, Battles e non solo. Inoltre negli anni hanno partecipato a numerosi festival in Italia, tra cui MI AMI Festival, Siren Festival e Radio Onda D’urto, ma anche all’estero, come gli showcase festival in Asia Zandari Festa e LUCfest, condividendo il palco con band internazionali quali Yellow Straps, The Rodeo, HYBS e Silica Gel.
La band ha all’attivo due EP e due fortunati lavori discografici, Overnight e Treading Water.
Il 26 giugno 2024 tornano con un nuovo singolo, A Fly On The Wall, seguito il 24 luglio da un secondo brano, Hey Listen. Il 21 agosto esce il terzo singolo I Don’t Know e il 25 settembre è la volta del quarto singolo Falling Under. Il quinto singolo si intitola Lost, pubblicato il 23 ottobre, mentre il sesto è My Circle in uscita il 27 novembre. Questi sono i singoli estratti dal loro terzo attesissimo album, in uscita a gennaio per Dischi Sotterranei.