VERSAILLES: fuori il nuovo singolo “mangiami”

VERSAILLES, poliedrico e carismatico artista tornato in una veste più dark e horror pop, presenta il nuovo singolo “mangiami“, fuori il 16 maggio 2025.
Il suo nome d’arte – che l’ha reso celebre al grande pubblico nell’edizione del 2021 di X Factor – sottolinea il desiderio di costruire qualcosa di nuovo e apparentemente assurdo, sui cui nessuno scommetterebbe mai; “mangiami”, insieme al precedente “felice mai”, rappresenta un punto di svolta nel suo percorso e anticipa il nuovo progetto in arrivo a breve, che si preannuncia ancora più disilluso e maturo rispetto al precedente “-Patico”.
Scritto e prodotto da Versailles e Maria Virginia Bisconti, il brano segue la scia dark di quello che l’ha preceduto ma ha un’atmosfera meno tagliente e più soave, malinconica, a tratti volta alla rassegnazione.
Versailles racconta: «mangiami è un brano violento a partire dal titolo, anche se il beat è molto morbido. Parla sostanzialmente di violenza all’interno di una coppia, e non per forza fisica. Può essere molto violenta anche l’espressione di un bisogno fatta in maniera tale da sovrastare l’altro, con lo scopo di rimpicciolirlo sotto il peso delle proprie esigenze. Ci sono delle citazioni, come per esempio la fame di Dahmer, c’è la continua richiesta d’attenzioni, ci sono racconti ispirati a momenti di vita vera, e c’è la consapevolezza che quando la tempesta passa restano comunque le cicatrici del male che ci si è fatti: non vedi che ormai sono un bagno di sangue, ha piovuto sangue, lo porto dentro sotto le scarpe e non lo pulirà nessuno, e non mi punirà nessuno.»
Il progetto è stato realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE
Versailles, Luca Briscese, classe 1996, viene da Venosa (PZ). All’età di 14 anni si avvicina alla musica rap e in seguito, grazie a un amico di famiglia proprietario di un negozio di chitarre, entra in contatto con le sonorità del grunge e dell’hard rock e si appassiona a figure del calibro di Kurt Cobain e Axl Rose e della chitarra elettrica, strumento che lo accompagnerà nelle sue varie evoluzioni. Una volta compreso il ruolo fondamentale che la musica avrebbe giocato nella sua vita, coltiva la sua passione tra la cameretta e la sala prove, trovando nel rap uno strumento d’espressione per i suoi pensieri fino a quel momento relegati all’intimità dei suoi diari.
Il progetto Versailles nasce nel 2020 dall’incontro tra l’artista e Pulp Music. Con il singolo d’esordio, Truman Show, partecipa alle audizioni di X Factor 2021 dove impressiona immediatamente i giudici con il suo spirito crossover e accede ai live dello show nel roster di Hell Raton. Versailles ha prestato la voce ad Aaron T., uno dei componenti della band 4*Town, nel doppiaggio in italiano del film Disney Pixar RED. Il 18 marzo 2022 pubblica il singolo Lisa Dagli Occhi Blu Ray, e l’8 aprile Assolo: entrambi anticipano l’uscita dell’EP d’esordio -Patico. Il 4 novembre esce il nuovo singolo Comfort Fit con Missey e in contemporanea riparte il nuovo tour. Il 27 gennaio 2023 arriva il nuovo singolo Salute e Malattia. Entrambi sono inclusi nel repack A-Patico, uscito nel febbraio del 2023.
