Print Friendly, PDF & Email

Il singolo “Il Lavoro” del cantautore Virga, proposto in due versioni, la Radio Edit e la Single Edit è stato registrato nel mese di agosto 2022 ed è uscito sugli store digitali nel mese di novembre 2022. Il videoclip è uscito il 24 dicembre 2022.

Ecco come l’autore stesso presenta il suo pezzo: “L’idea di questo brano nasce nel 2017 ma è stata realizzata definitivamente nel 2022. Questa canzone vuole rappresentare una sorta di personale riflessione su uno tra i più classici dei rapporti tormentati, una sorta di drammatica storia attrazione – repulsione che si ripete ciclicamente per generazioni: quella tra gli esseri umani ed il proprio lavoro. Perché il lavoro, essendo necessario per vivere e non facile da trovare, prima viene cercato ovunque fino a chiedere l’intercessione divina di un Santo Protettore. Poi, però, quando si entra nella fase della routine lavorativa giornaliera, iniziano i lamenti, le pressioni, lo stress, le aspirazioni carrieriste senza scrupoli. Fattori che, in un contesto quotidiano già appesantito da problemi familiari, traffico, media sempre più pressanti ed ansiogeni, rischiano di deflagrare e bruciare gli esseri umani come tanti fiammiferi. Il rischio è quello di finire in un circolo vizioso da cui si vorrebbe uscire ma del quale, per tanti motivi e necessità, non si può fare a meno. Un po’ come la storia del criceto nella ruota incastrata nel pavè”.  

Cantante, bassista e cantautore attivo dal 1994, tra anni novanta e duemila milita nelle band Jailbreak e Linea B. Nel 2008 fonda la GVB con cui pubblica i cd autoprodotti “Profili Irregolari” ed Alibi allo Specchio, promossi con un’intensa attività dal vivo. Con la GVB compone anche la colonna sonora del cortometraggio “3” della regista Lucilla Colonna, presente anche in diversi festival cinematografici. Dal 2013 entra a far parte della band Garage 42 con la quale pubblica l’omonimo ep. Solista dal 2020, inizia a scrivere e a diffondere online diversi singoli che faranno parte di un prossimo lavoro intitolato “Sorrisi a denti stretti”, previsto per il 2023.

Share Button