Print Friendly, PDF & Email

Portello, Chinatown e il Citylife. È la Milano “urban” ripresa nel video di “Mentre cado”, il nuovo singolo del duo milanese indie-punk 1998, alias Federico Covolan e Gian Marco Sirtori. Anticipato da All Music Italia, il video, con la regia di Nicola Corradino, racconta di un viaggio reale tra le strade di Milano, città d’origine dei 1998, e allo stesso tempo metaforico, perché condotto all’interno delle loro emozioni. Un immaginario nostalgico quanto analogico fa da sfondo a sensazioni, ricordi, dialoghi e paure.
“Volevamo realizzare un video – raccontano i 1998 – che fosse il più lontano possibile dai cliché del classico videoclip. Ci interessava rappresentare visivamente l’estetica e le sensazioni evocate dalla nostra musica. Per farlo ci sembrava logico che fosse la nostra città, Milano, a fare da sfondo al tutto”.
Con un linguaggio schietto e diretto dal retrogusto amaro, il brano, inserito nell’ambita playlist “Indie Italia” di Spotify, racconta la paura di mettersi in gioco, con la vita e con le ragazze. Ma malgrado la negatività che il testo tradisce, questi sentimenti vengono intesi come un temporale passeggero.
1998 è il moniker dietro cui si celano Federico Covolan e Gian Marco Sirtori. Cresciuti nella provincia di Milano, il progetto 1998 unisce le loro influenze musicali che provengono da vari generi, su tutti l’indie pop, l’EDM e il pop punk dei Blink-182. Con “McCartney” hanno superato i 260.000 stream su Spotify e con “Nessuno si fa male” hanno guadagnato la copertina di Scuola Indie. 

Share Button