Garda 1990: fuori il nuovo singolo “Bulma” feat. Sick Tamburo
Formatasi nel maggio 2017 dal progetto solista di Davide Traina, Garda 1990 è una band ormai di spicco del panorama underground italiano dal mood midwest emo ed esigenze espressiva Anni Novanta . Dopo alcuni cambi di formazione, tra il 2019 e il 2020 pubblicano l’album “Downtown” e l’EP “Venti”, e oggi tornano sulla scena con un nuovo progetto discografico per La Tempesta Dischi. Dopo il primo singolo “Sparire”, pubblicato lo scorso 26 febbraio, martedì 18 marzo arriva il secondo estratto dal nuovo album “Forevermore Segreti” dei Garda 1990, in uscita il 4 aprile. Si chiama “Bulma” e vede la speciale collaborazione dei Sick Tamburo. È una canzone dai ritmi veloci, ma quasi mai ballabili, che cela note dolci e un’atmosfera intima.
Il brano possiede due anime ben distinte, ma perfettamente armoniche: una più vivida e brillante, l’altra più leggera e riflessiva. Entrambe prendono forma nelle sonorità della traccia, che si apre e si chiude con attacchi più sprezzanti, mentre la parte centrale è caratterizzata da una struttura più melodica, indicata per un momento di introspezione.
Quanto è pesante riflettere su se stessi e convivere serenamente con la nostra parte più nuda e cruda? Prova a esprimerlo il singolo, che vuole essere un pensiero condiviso su cosa vuol dire guardarsi sinceramente allo specchio e accettarsi per quello che si è. Il tutto arricchito dal prezioso featuring del collega e amico Gian Maria Accusani, che con la sua voce inconfondibile dona al brano un’identità unica.
Garda 1990 è un mix di sfumature midwest emo ed esigenza espressiva 90s del trio Davide Traina, Lorenzo Atti e Francesco Dalla. Band di spicco nella scena underground italiana, è nata dal progetto solista di Davide Traina nel maggio 2017, in un piccolo studio di architettura in Via Marsala a Bologna. Nel marzo 2018, Davide si concentra sulla scrittura e le registrazioni di “Downtown”, il primo disco pubblicato a un anno di distanza per varie etichette indipendenti.
Nel corso dell’estate del 2019, dopo una serie di concerti, entrano ufficialmente nel progetto Lorenzo al basso e Albrecht alla batteria, mentre Davide sceglie di passare al cantato in italiano, abbandonando la lingua inglese. Il risultato di questi cambiamenti viene subito messo in pratica creando un vero e proprio power trio emocore con riferimenti post-gaze. Poco dopo, la formazione entra in studio a luglio e registra cinque nuovi brani, che formano l’EP “Venti”, che vedrà la luce a settembre 2020. Dopo l’addio al progetto di Kaufmann, nel 2022 alla batteria subentra Francesco. Un sacco di concerti e mille peripezie dopo, ad
aprile 2023 i Garda 1990 iniziano a registrare il nuovo disco: si chiama “Forevermore Segreti”, nove tracce piene di complessità emotive senza filtri interpretativi. Registrato, missato e prodotto da Andrea Maglia e Carmelo Gerace al Bleach il quel di Gittana sul Lago di Como, il disco sarà disponibile il 4 aprile 2025 per la Tempesta Dischi.
