Print Friendly, PDF & Email

È in uscita il 1 marzo “Scappare – Giugno” il nuovo singolo di Ainé. L’artista soul inaugura un nuovo progetto discografico con un concept ben definito, un diario emotivo che racconta l’elaborazione di una separazione e la successiva rinascita. Un percorso temporale, un cammino che parte da una separazione e arriva alla scoperta dell’armonia tra l’ombra e la luce. Dodici brani per dodici mesi, dodici mesi per cadere e rialzarsi.
Scappare – Giugno” è un brano che racconta la necessità di andare oltre il dolore attraverso un momento e uno spazio distante dalla quotidianità. Un testo in cui coesistono la certezza di essere ormai incompatibili e la malinconia dei momenti passati assieme. Un singolo profondo, maturo e raffinato in cui si riversano ascolti diversi: dal soul all’R&B; il tutto elaborato in uno stile unico, e difficile da trovare nel panorama musicale italiano.
Riguardo il brano l’artista ha detto: «Il mio cammino riparte da Giugno, riparte da qui.Scappare è un momento di riflessione, di distrazione, di raccoglimento.Un ritrovarsi nel luogo in cui ci sentiamo meglio, in cui ci sentiamo meno soli per poter ritrovare noi stessi e la nostra pace interiore. La paura del distacco, l’accettazione della separazione avvengono dove riusciamo a pensare, a fermarci e respirare, a godere della natura e del suo suono. È anche lo scegliere sé stessi e l’accettare che distrarsi dai problemi ed evadere dalle paure, dalle sofferenze a volte è necessario. Per me “scappare” è chiudere gli occhi, essere su una spiaggia al tramonto, prendere in mano la tavola da surf ed entrare in acqua. O prendere lo zaino e iniziare a camminare dentro una foresta.”Chissà che è successo. Cammino nel mondo, che continua a girare nonostante la voragine che ci siamo lasciati dietro, poi mi fermo e penso: chissà che è successo? La vita inizia ad avere tinte più forti, ci vedo e ci sento; mi vedo e mi sento. Eppure, la testa torna a te, alla tua schiena che si allontana, e penso che potremmo fare finta di niente e ricominciare.”» 

Al secolo Arnaldo Santoro, classe 1991, Ainé è una delle eccellenze dell’R&B in Italia.
Si forma alla Venice Voice Academy di Los Angeles e alla Berklee College Of Music di Boston, esperienze dalle quali ha maturato uno stile unico e inconfondibile.
Non è un caso che sia stato scelto come opening act di artisti come Solange, Masego, Robert Glasper e Bilal.
Con due album e tre EP all’attivo, Ainé ha costruito un percorso unico nel panorama italiano, che lo hanno portato a collaborare con artisti come Giorgia, Noemi, Marco Mengoni, Mecna, Willie Peyote, Ghemon, Gemello, Sergio Cammariere, Davide Shorty, Gegè Telesforo, Colapesce, Danti, Frenetik & Orange, Clementino, Tormento, Serena Brancale, Ensi, Sissi, Ethan. Dopo il suo esordio “Generation One” del 2016, pubblica “Niente di Me” che lo porta a essere inserito da Vanity Fair ed MTV tra i 25 artisti italiani più promettenti della sua generazione. 
Nel 2019 arriva in semifinale alla selezione di Sanremo Giovani. 
Nel 2021 pubblica il suo EP “Alchimia” con collaborazioni con diversi esponenti di spicco della scena R&B e urban italiane. Nel 2022 pubblica l’EP NHP+. 
Tiene corsi di Soul, Neo Soul e R&B in alcune tra le migliori scuole di musica in Italia come la Saint Louis College of Music di Roma.

Share Button