Print Friendly, PDF & Email

È in arrivo il 5 aprile “Pareti – Agosto” il secondo singolo di Ainé che anticipa l’EP “BUIO” in uscita il 19 aprile.  In ogni canzone di questo nuovo progetto discografico il cantante nu soul romano descrive le emozioni derivate, mese dopo mese, da una separazione importante.
In “Pareti – Agosto” si racconta la voglia di cercare un percorso libero e autonomo, districandosi dai fili che ci legano a qualcosa che oramai non esiste più.
Melodie soul, beat in stile hip hop e arrangiamenti jazz creano un tessuto sonoro soffice e sinuoso che accompagna un flusso di pensieri in cui Ainé ritrova la sua leggerezza ed è pronto a rialzarsi.
 L’artista ha spiegato così “Pareti – Agosto”: “La mia testa non ha più pareti, non ha più barriere né confini, Riesco a vedere, riesco a sentire ogni profumo, chiudo gli occhi e mi godo la salita.Sono in cammino verso chissà dove, spengo la mente, i pensieri e accendo la pancia e le sensazioni.Questa volta ho detto no, non permetterò a niente e a nessuno di rovinare il mio viaggio. Te lo prometto. Questa volta vengo prima io. Me lo prometto.Stavolta dico di no. Ho spento la tua voce nella testa e ho ritrovato la mia. Con ogni pezzo che raccolgo risalgo, e i sorrisi adesso hanno un altro sapore, perché la fatica della salita è miele. Mi chiedo ancora chi sono, ma da oggi rinasco da solo”.

Al secolo Arnaldo Santoro, classe 1991, Ainé è una delle eccellenze dell’R&B in Italia.
Si forma alla Venice Voice Academy di Los Angeles e alla Berklee College Of Music di Boston, esperienze dalle quali ha maturato uno stile unico e inconfondibile.
Non è un caso che sia stato scelto come opening act di artisti come Solange, Masego, Robert Glasper e Bilal.
Con due album e tre EP all’attivo, Ainé ha costruito un percorso unico nel panorama italiano, che lo hanno portato a collaborare con artisti come Giorgia, Marco Mengoni, Mecna, Willie Peyote, Ghemon, Gemello, Sergio Cammariere, Davide Shorty, Gegè Telesforo, Colapesce, Danti, Frenetik & Orange, Clementino, Tormento, Serena Brancale, Ensi, Sissi, Ethan. 
Dopo il suo esordio “Generation One” del 2016,  pubblica “Niente di Me” che lo porta a essere inserito da Vanity Fair ed MTV tra i 25 artisti italiani più promettenti della sua generazione. 
Nel 2019  arriva in semifinale alla selezione di Sanremo Giovani. 
Nel 2021 pubblica il suo EP “Alchimia” con collaborazioni con diversi esponenti di spicco della scena R&B e urban italiane. Nel 2022 pubblica l’EP NHP+. 
Tiene corsi di Soul, Neo Soul e R&B in alcune tra le migliori scuole di musica in Italia come la Saint Louis College of Music di Roma.

Share Button