Print Friendly, PDF & Email

Star conquistatrice di arene e artista nominato ai Grammy nella sua madrepatria Svezia, il semibritannico ALBIN LEE MELDAU torna con il nuovo singolo “When You’re Here“, disponibile dal 9 giugno, via Glassnote Music, prima anticipazione del nuovo disco in uscita in inverno.
L’annuncio è accompagnato dalal pubblicazione del video.
Cantautore sincero e senza tempo ha guadagnato popolarità a livello globale grazie anche all’appoggio della BBC Radio 2 che lo ha inserito nella A list, della BBC Radio 1 da parte di Greg James e Huw Stephens, è stato scelto da Elton John per il suo programma radio su Apple Music Rocket Hour.
“When You’re Here” mostra ancora una volta la notevole capacità della scrittura di Albin in grado di creare delle immediate connessioni con il suo pubblico.
È un pezzo che integra elementi classici del romanticismo – amore e perdita, tenerezza e rimorso – con suoni senza tempo ricchi di melodie accattivanti cantante dalla sua inconfodibile voce che emoziona sempre. Un sofisticato pop nato da emozioni vere, dagli alti ai bassi.
Come spiega lo stesso Albin: “When You’re Here’ is a sad love song about loss and regret. It’s about how good it feels when you’re here and how awful it feels when you’re not.”.
“When You’re Here” è stato scritto da Albin insieme al suo caro amico Eg White
Il video raffigura il vortice di emozioni, tema centrale della canzone, dal punto di vista di una coppia che si è separata dalla distanza: lei è visibilmente libera e spensierata, mentre lui ha chiaramente il cuore spezzato.
Il nuovo brano segue “Forget About Us”, uscito lo scorso anno e realizzato insieme a Jonathan Quarmby e che ha riscosso un enorme successo nel Regno Unito, nei Paesi Bassi e in Germania.
Il processo di scrittura del disco di prossima uscita è iniziato durante la pandemia, un momento in cui ha capito l’importanza di prendersi il suo tempo per fare tutto bene. Ha registrato l’album attraverso viaggi ricorrenti a Shepherd’s Bush a Londra per le sessioni con Eg White, con Nick Lobel che ha poi aggiunto il suo tocco transatlantico dal suo studio in America.
Proveniente da una famiglia con radici svedesi e inglesi, Albin Lee Meldau ha debuttato nel 2016 con il brano “Lou Lou” attirando sin da subito l’attenzione internazionale che lo ha portato al SXSW e a un’acclamata sessione di Tiny Desk per NPR Music.
Il suo album di debutto del 2018 “About You” lo ha portato a una nomination ai Grammy svedesi come miglior cantautore, certificazioni di platino e Top 10 in Scandinavia; airplay in tutta Europa, i premi MMETA e il premio ANCHOR al Reeperbahn Festival, e lo ha portato a esibirsi insieme ad artisti come Leon Bridges e Jessie Ware.
Tra i suoi collaboratori troviamo anche Justin Parker e Jimmy Napes.

Share Button