Print Friendly, PDF & Email

Anticipato dai singoli “Viceversa” e “Come For Me”, “Drop By When You Drop Dead” è l’EP di debutto dell’artista italo-messicana Bu Cuarón, disponibile su tutte le piattaforme per AWAL. L’approccio sperimentale della musica di Bu sfida le strutture convenzionali, come dimostra il suo EP, che spazia da brani più dinamici come “Come for Me” a sonorità più acustiche come quelle di “Sweet Face“, caratterizzata dall’accompagnamento all’ukulele.

L’EP, prodotto dall’artista stessa, parte con “Come For Me“, in cui la cantautrice riflette sull’influenza dei genitori nel plasmare la propria identità e riconosce l’importanza di emanciparsi dai loro ideali per sviluppare una propria visione del mondo. Con “Viceversa“, Bu sperimenta con i suoni e gli effetti vocali per evocare un’atmosfera quasi spettrale, mescolando immagini naturali e riferimenti letterari. “Game” racconta la vicinanza inconsapevole a qualcuno coinvolto nel mondo delle droghe: l’artista porta avanti una riflessione sulla loro diffusione e glorificazione, dichiarandosi estranea a questi ambienti. Si continua con “Sweet Face“, una canzone sull’amicizia, in cui Bu sostiene che siamo responsabili delle persone che attiriamo e coinvolgiamo nelle nostre vite. In “Paris“, scritta inizialmente per scherzo e diventata poi virale su TikTok, l’artista esplora un’idea melodica a cui aggiunge in un secondo momento il testo, dichiaratamente leggero e privo di un significato importante. Infine, “6“, sesto e ultimo brano e unica ballad dell’EP, rappresenta per la cantautrice il suo legame con la musica italiana, che le offre un’opportunità di mescolare più culture in un’esperienza sola, in un mix sperimentale di suoni.

“’Drop By When You Drop Dead’ è una collezione di canzoni che ho scritto e prodotto nella mia adolescenza. Volevo costantemente sperimentare e assicurarmi che niente suonasse uguale. Il titolo è un gioco di parole che funziona solo in inglese ma si traduce in ‘passa a trovarmi quando cadi morto’, che ha vari significati, ma si riferisce anche all’idea di potersi incontrare con versioni vecchie di sé stessi che non sono più chi sei, ma che rimangono comunque una parte di te.” (Bu Cuarón)

Bu Cuarón, cantautrice e produttrice italo-messicana, figlia del celebre regista Alfonso Cuarón, ha iniziato il suo percorso creativo in tenera età, suonando il pianoforte da quando aveva 4 anni e successivamente violino e chitarra. Ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 11 anni; a 13 anni già produceva la sua musica con GarageBand. Il suo nuovo EP rappresenta il suo primo progetto musicale dalla pubblicazione di “Psycho”, nel 2019, dopo il quale NPR Music ha affermato che dimostrava “saggezza e sentimenti molto al di là della sua età”. La canzone è apparsa nell’album “Music Inspired by the Film Roma” insieme ad artisti come Beck, Billie Eilish e Patti Smith. Nel 2023 fa il suo esordio live al festival “La Prima Estate”.

Share Button