ALDA sta alzando la voce, perché quello che ha da dire è troppo forte per essere sussurrato.

È da poco uscito il suo ultimo brano “STAI ZITTA”, una traccia di denuncia della quotidianità che molte donne ancora oggi si trovano a vivere. 

Lo stile di ALDA è in costante evoluzione, un linguaggio diretto che come una lama squarcia il velo di ipocrisia in cui questa società è avvolta. Le barre sono accompagnate da un sound camaleontico che, brano dopo brano, mischia generi, sperimenta e si contamina.

Continua ad analizzare un altro spaccato di vita, questo venerdì 22 marzo, con il suo nuovo singolo “MAMMA, per chi almeno una volta nella vita ha conosciuto il peso del sentirsi diverso.

“‘Mamma’ è una pagina di diario. Ho scritto questa canzone cercando di dare voce alle emozioni che da bambina non riuscivo ad esprimere a parole. Le stesse sensazioni di confusione e di smarrimento continuano ad attraversarmi anche oggi.” racconta ALDA.

La musica diventa subito testimonianza autentica e mezzo per dare voce a delle emozioni che accendono il fuoco dentro chiunque abbia vissuto un viaggio di crescita e auto-scoperta.

Continua così l’artista: “All’età di tre anni mi sono trasferita insieme alla mia famiglia dall’Albania all’Italia. L’emigrazione è stata uno dei motivi per cui ci siamo sentiti terribilmente fuori luogo. Quando hai qualcosa di diverso dagli altri è molto raro che questi ti accolgano. È più facile invece puntare il dito. Quando cresci con le intimidazioni è un’impresa liberarsi dal terremoto emotivo. Io probabilmente non smetterò mai di tremare.” 

Il 2024 di Alda è iniziato con un’urgenza comunicativa dapprima sfogata attraverso alcuni freestyle e poi incanalata in nuovi brani. Ma è solo l’inizio.

Alda Nebiu, nota come ALDA, è una rapper e cantautrice italo-albanese classe ‘99. Nata in Albania e cresciuta a Pesaro, si avvicina al rap grazie al fratello maggiore e inizia a scrivere i suoi primi pezzi a 12 anni, influenzata soprattutto dal rap italiano di prima generazione, particolarmente attento alle liriche. Nel 2020 viene firmata dall’etichetta milanese Asian Fake e a novembre 2021 rilascia il suo primo singolo per “Occhi di gatto” che anticipa l’EP d’esordio, “Tana Libera Tutti” uscito a maggio 2022. Nel 2023 escono i singoli “Bubu Chacha”, “Bimba”, “Tiger” e “Ego”, che mostrano la sua versatilità nella scrittura.

Share Button