Print Friendly, PDF & Email

Si intitola “SEMPRE TI PORTERÓ” ed è il nuovo singolo di ALEX RICCI, dal 1 dicembre in radio e in digitale. Il brano è il secondo singolo estratto dal nuovo album di inediti del cantautore e chitarrista abruzzese, di prossima uscita. 
Il brano, scritto, arrangiato e prodotto da Alex Ricci e Daniele “Bengi” Benati, è un viaggio che musicalmente fonde influenze cubane, suoni elettronici, percussioni, trees e chitarre dai lunghi riverberi. Un omaggio ad artisti come Ry Cooder, Manuel Galban e Mark Ribot, Vinicio Capossela e Manu Chao. Il testo racconta di un uomo disperato che prepara la valigia per un lungo viaggio in nave, alla volta di Cuba. 
«La musica cubana è per me fonte di ispirazione – commenta Alex – Molto spesso la paragono al blues. È evocativa, esplosiva ma anche triste e malinconica. Buone Vista Social Club, per esempio, è un disco perfetto: leggero e senza tempo, maestoso. Ho cercato di portare quel suono ai giorni nostri”.
Alex Ricci, chitarrista e cantautore, inizia a suonare a 9 anni. Oggi è considerato uno tra i migliori chitarristi blues italiani. Nel 2004 partecipa al Pistoia Blues Festival. Nel 2006 suona al fianco di Dywane Thomas, parte per Londra, si esibisce nei club della capitale e frequenta il bluesman Otis Grant. Dal 2007 al 2022 è stato il chitarrista degli Après la Classe, lavorando a quattro album e ai relativi tour in Italia e all’estero.
Nel 2008 riceve il “Premio Lorenzo Vecchiato” come migliore artista blues. Nel 2013 presenta il primo album, “Gonna Rossa”, 11 canzoni blues/rock/pop, e l’anno successivo nasce Idea Sonica, la sua scuola di chitarra a Giulianova. Nel 2015 si aggiudica il 2° posto come miglior chitarrista della scena indipendente. Nel 2018 collabora con il Bluesman Corey Harris.
Il 3 dicembre 2021 pubblica “La Verità”, il secondo album composto da undici canzoni inedite fra il pop e il folk contiene i featuring di Erica Mou, Après La Classe, Corey Harris, Carmine Tundo e 2Moellers che danno un grande contributo artistico a un album fatto bene, prodotto da Raffaele ”Rufio” Littorio.

Share Button