Print Friendly, PDF & Email

La band toscana Scuse Inutili dopo “Non avere fretta” e “Occhiaie” torna con un nuovo trascinante singolo dal titolo “Anche se poi farà male“. Il pezzo racconta la difficoltà e, allo stesso tempo, la necessità di comprendere quando è il momento di andare avanti e di troncare in maniera netta ciò che ci sta logorando, prima di distruggerlo per sempre.
La canzone esplora la consapevolezza della fine, la rabbia nell’accettazione: si traduce, quindi, nella realizzazione che alcune volte bisogna fermarsi per evolvere. “Anche se poi farà male” è un brano “aggressivo” trainato da una batteria sincopata e da chitarre distorte in costante crescita. Si vira in seguito verso un’esplosione sonora e in quella che sembra una sorta di “deflagrazione finale”: l’irrisolto e l’incompiuto viene, così, buttato fuori per riuscire a ripartire da zero.

“È stato il primo brano che abbiamo composto durante il primo lockdown, quando abbiamo visto il progetto fermarsi drasticamente dopo una promettente partenza. ‘Anche se poi farà male’ ha espresso il nostro bisogno di ‘mettere un punto’ per permetterci di ricominciare con nuova carica e nuova voglia di farci sentire. Probabilmente è il nostro brano più violento e strutturalmente articolato, come se volessimo dimostrare prima di tutto a noi stessi chi siamo e cosa siamo in grado di esprimere.” (Scuse Inutili)

Scuse Inutili sono una band alternative rock della provincia di Arezzo composta da Luca Panoni, Marco FreschiDavide Boschi. Il gruppo nasce dal bisogno di produrre un repertorio di brani in lingua italiana ma che possano spaziare da sonorità incalzanti tipiche dell’hard rock ad altre più delicate e melodiche. 
Tra le maggiori influenze della band troviamo artisti internazionali quali Biffy Clyro, Red Hot Chili Peppers e Foo Fighters, e gruppi italiani come I Ministri, I Verdena e I Fast Animals and Slow Kids. Nel corso degli ultimi anni Scuse Inutili hanno portato su vari palchi d’Italia il disco d’esordio “Come pensi di scappare” che ha collezionato più di quarantamila di stream su Spotify.
In occasione di festival come l’Off Topic di Torino, il Mengo Music Fest di Arezzo e il Memorabilia Festival di Recanati la band toscana ha condiviso la scena con i FASK, Diodato, Joan Thiele, Paolo Benvegnù, Management, Andrea Laszlo De Simone, Atlante solo per citarne solo alcuni. 
Il prossimo anno il gruppo ha in programma l’uscita di un nuovo disco prodotto da Davide “Divi” Autelitano della celebre band dei I Ministri, registrato, mixato e masterizzato al Glotoneria Studio di Montichiari (BS). 
Il 17 novembre è uscito il singolo “Non avere fretta” per l’etichetta indipendente TSCK Records, seguito da “Occhiaie” disponibile dal 12 gennaio. La band toscana pubblica, alle porte della primavera, il brano “Anche se poi farà male” disponibile dal 15 marzo 2024. 

Share Button