Print Friendly, PDF & Email

Oltre 150.000 brani presenti, più di 800 artisti rappresentati e 30.000 account registrati: con questi numeri ANote Music si appresta a chiudere il 2023. Un’occasione per fare un bilancio della crescita avvenuta negli ultimi anni: dal lancio della piattaforma nel 2020 sono stati inseriti 22 cataloghi, di cui un terzo proprio nel 2023, dal valore  totale di 22,9 milioni di euro.

L’obiettivo principale di ANote è quello di democratizzare l’accesso alle royalties dei cataloghi musicali: chiunque può infatti iscriversi e partecipare alle aste per acquisire quote dei cataloghi musicali o dei diritti d’immagine dei propri artisti preferiti, i quali mantengono il pieno controllo creativo dei propri lavori. Il sistema, che prevede la distribuzione di royalties al termine dell’asta per un intero catalogo musicale ogni semestre o quadrimestre, fornisce così a investitori, appassionati uno spazio per investire nella musica in modo semplice, trasparente e sicuro.

Un modello di business che ha permesso ad ANote di distribuire dal 2020 ad oggi, oltre 500.000 euro in pagamenti di royalties musicali, di cui più di 340.000 euro solo nel 2023. Negli ultimi 12 mesi, in particolare, c’è stato in media un pagamento di royalties ogni 6 giorni sul mercato secondario di ANote, con un miglioramento della media rispetto al 2022.

Questo anche grazie a una piattaforma in costante aggiornamento e espansione, attraverso partnership chiuse con importanti attori internazionali, tanto nel panorama musicale che nelle investors’ communities. Nel 2023, oltre al lancio della nuova app e alla collaborazione avviata con TrustSwap, una delle più importanti piattaforme di DeFi, ANote ha aggiunto 7 nuovi cataloghi, toccando quota 22 e arrivando così a coprire 10 diversi Paesi: Canada, Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Lituania, Polonia, Svezia, Corea, Regno Unito.

Tra i nuovi cataloghi che sono sbarcati sulla piattaforma anche quello di Lithuania HQ, etichetta discografica indipendente specializzata in EDM, che comprende i brani del DJ e produttore lituano Dynoro, inclusa la hit In My Mind co-creata con il celebre disc jockey e produttore italiano Gigi D’Agostino, ma anche quelli del produttore di musica elettronica greca TRFN. Tra le aggiunte del 2023 spicca inoltre il catalogo di Steve James, che include canzoni come Nobody Else, Purpose, e In the Name of Love. I cataloghi disponibili su ANote comprendono inoltre alcuni dei brani più amati in tutto il mondo, come Dancing in the Moonlight, In my Feelings, La solitudine, e Lady Linda.

“Il 2023 è stato un anno importante, come dimostra il numero degli investitori che hanno scelto la nostra piattaforma, cresciuto del 230% rispetto al 2021”, sottolinea Marzio F. Schena, Founder e CEO di ANote. “Siamo molto orgogliosi di quanto stiamo portando avanti, grazie ad un team di professionisti e a un Board con esperti del settore che rafforzano la nostra esperienza come leader di mercato. Continuiamo a lavorare per far sì che l’industria musicale diventi più ‘democratica’, aprendosi anche a persone esterne e investitori provenienti da altri settori. Per il 2024, ad esempio, stiamo preparando il lancio del programma fedeltà ANote Backstage Pass, basato sull’utility token $ANOTE, che assicurerà vantaggi esclusivi, tra cui reward esclusivi, tariffe più basse sulla piattaforma e molto altro ancora”.

Share Button