Print Friendly, PDF & Email

Dopo il successo della scorsa edizione, tenutasi presso la dimora storica Villa Livia, dal 3 al 10 luglio Promu – All For Music torna con l’Appia Antica Chamber Music Festival: 8 giornate di masterclass, seminari e concerti dedicati alle più belle pagine della musica da camera, del jazz e della musica contemporanea.

Grazie alla collaborazione con l’Accademia Avos Project, si terranno delle masterclass di alto perfezionamento musicale con i migliori musicisti del panorama classico, offrendo un percorso formativo di alto prestigio. Quindi, la parte giornaliera verrà dedicata alla formazione, mentre la parte serale agli spettacoli, nei quali i ragazzi vivranno l’esperienza di suonare dal vivo con i più grandi solisti di fama internazionale. I concerti saranno dedicati alle più belle pagine del repertorio cameristico per pianoforte, passando in rassegna ad autori come: Beethoven, Brahms, Bartok, Kreisler, Schumann, Piazzolla, Dvorak e Boccherini. Tra i grandi protagonisti attesi: Mario Montore, David Romano, Riccardo Savinelli, Diego Romano, Massimo Ceccarelli, Cesare Chiacchiaretta.

Due giornate saranno dedicate alla contaminazione con il seminario + concerto jazz di Roberto Gatto ImperfecTrio e la presentazione del nuovo disco dell’ensemble di musica contemporanea Sentieri Selvaggi e del compositore Emanuele de Raymondi.

L’iniziativa si inserisce nel progetto Musitaly, ideato dalla stessa Promu con l’obiettivo di valorizzare i luoghi della cultura attraverso lo spettacolo dal vivo di qualità, contribuendo al rilancio dell’intero comparto musicale, gravemente colpito dalla crisi pandemica. Il progetto ha confermato e rinnovato – anche per l’estate 2022 – i patrocini del Parlamento Europeo, del Ministero della Cultura, del Ministero delle Politiche Giovanili, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e di ALI – Autonomie Locali Italiane.

Appia Antica Chamber Music Festival è stato organizzato grazie al supporto dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica.

Share Button