Print Friendly, PDF & Email

Il  16 dicembre sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali  ‘Astrali Isocronie’, il nuovo EP/CD di  Ludovica Zullino che contiene l’oramai nota “Spiagge incantate” con il featuring di Giancarlo Paglialunga -vocalist del Canzoniere Grecanico Salentino e dell’Orchestra della Notte  della  Taranta-, e anche “Terra in fumo”, brano nel cartoon firmato da Marco Mazzotta in uscita contemporaneamente all’album.
In “Astrali Isocronie” Ludovica ha musicato e adattato otto poesie tratte dal libro omonimo della poetessa leccese Lidia Caputo. Il connubbio fra poesia e musica ha generato un album che non può essere inquadrato in un solo genere musicale, c’è pop, pop-folk, fusion, bossa nova, fino all’electronic di ‘Moonmilk’ e due incantevoli brani solo voce e chitarra, come piace fare a Ludovica.

Terra in fumo” è invece un brano fusion, che evidenzia un’altra vena artistica nella musica di Ludovica, grazie pure all’arrangiamento di Paco Carrieri e al futuristico cartoon di Marco Mazzotta, che descrive simpaticamente come la Terra soffra per l’inquinamento infertole dalla non curanza e dalla cattiveria umana.
Ludovica Zullino, classe 2002, musicista, cantautrice e vocalist, scoperta nel 2017 da Guido De Angelis degli Oliver Onions, è al termine degli studi di canto jazz alla Siena Jazz University; alle Clinicsdi Umbria Jazz del 2019 ha vinto una borsa di studio messa in palio dalla Berklee School di Boston.
Nel 2021 la sua voce esordisce su RAI1: tre suoi brani erano nella colonna sonora della fiction “Mina Settembre” con Serena Rossi e Giuseppe Zeno, per la regia di Tiziana Aristarco.
Nella scorsa primavera, il suo “Home” è il tema principale del lungometraggio “Prima di andare via”, il film è distribuito nelle sale e su Amazon Prime, con Jenny De Nucci e Riccardo Maria Manera, regia di M. Cappilli.
Nel 2022 l’artista salentina ha interpretato repertori jazz traditional e contemporanei a Lisbona, guidata dai Maestri Marcello Allulli e Massimo Cavalli. Si è esibita con il polistrumentista e cantante portoghese Joao Borsh. Nel 2023 suona nei locali senesi, fiorentini e romani, proponendo un repertorio di standard jazz, ma anche i suoi inediti dalle sfumature new soul, pop e jazz, che emozionano e conquistano il pubblico.

Share Button