AXELL torna con il singolo “KILI KILI”
Esce venerdì 9 giugno 2023 “KILI KILI”, il nuovo singolo firmato dall’artista senegalese AXELL fuori per Sto Records/Atlantic/Warner Music Italy.
Dopo alcuni indizi nascosti nel testo dell’ultimo brano pubblicato sulle piattaforme digitali lo scorso 26 maggio, “MALOCCHIO #1”, che ha anticipato ai fan più attenti il titolo di questo nuovo singolo alle porte dell’estate, “KILI KILI” è finalmente pronto ad esplodere in tutte le sue incredibili sfaccettature sonore e a consacrare AXELL come uno dei più interessanti e originali artisti d’Italia.
Un mix di culture e di sound sulla produzione di Vaporstef rende quasi inscindibili tutti gli spunti vibranti di “KILI KILI”, anticipati anche in alcuni contenuti sul profilo Instagram dell’artista: la copertina del brano dà al primo impatto la sensazione di approcciarsi a un mood afro, mentre il rap e il mood drill si alternano nel flow di AXELL senza riuscire più a distinguere i confini dell’uno e dell’altro, creando un suono d’insieme assolutamente inedito.
Lo stesso fa il testo di “KILI KILI”: le storie si mixano fra sentimenti raccontati con la spensieratezza del periodo estivo e le immagini del quartiere, catapultando in un ambiente sempre diverso l’ascoltatore che ricostruisce e segue AXELL in ogni luogo ricreato nelle strofe del brano.
Questo è il talento di un artista poliedrico come AXELL e che ha saputo in poco tempo conquistare il suo pubblico e anche la fiducia di stimati colleghi della scena urban.
AXELL, cresciuto nel quartiere Barriera di Milano a Torino, è un nome che si sta facendo largo nel panorama musicale italiano portando innovazione e stupore ad ogni nuovo brano, condensando nella sua proposta un’originalità da vendere che riassume ogni tratto della sua storia, ricca di contaminazioni di lingue e culture, e della sua voglia di affermarsi con uno stile del tutto personale.
Maip Diop in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal nel 2000. Giunto in Italia con la famiglia a 9 anni, vive i primi anni a Trofarello, un paese in provincia di Torino, dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all’interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere molto famoso per la multietnia e per i molti problemi sociali che lo affliggono. Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura prima uno sfogo personale, successivamente un lavoro a tempo pieno. Nel corso degli ultimi tre anni, pubblica molti brani su piattaforme digitali fra cui “Argent”, che lo rendono sempre più noto nel quartiere, poi successivamente in tutto il Torinese. Nel 2021 firma assieme al suo producer Vaporstef per Sto Records, l’etichetta del rapper Ghali.
