Print Friendly, PDF & Email

“Come te” è il titolo del nuovo singolo di BABY GANG, annunciato negli scorsi giorni con uno spoiler su Instagram e disponibile su tutte le piattaforme digitali dal prossimo venerdì 9 settembre 2022.

“Come te” si aggiunge e completa la tracklist di “EP2”, l’ultimo progetto discografico firmato dal giovane rapper pubblicato in digitale lo scorso 17 giugno per Atlantic/Warner Music Italy.  

“Arrivo da dove la gente ti mangia”: il ritornello introduce il complesso tema dell’immigrazione, che Baby Gang racconta attraverso le strofe taglienti e minimali di un brano personale, riflettendo sulle proprie vicissitudini e su quanto una condizione sfavorevole può renderci, in fondo, tutti uguali.  

Con “Come te”, Baby Gang riconferma la straordinaria capacità di raccontare storie utilizzando un mix di lingue che abbraccia l’insieme di culture in cui è cresciuto, restituendo un quadro realistico di luci e ombre delle realtà di periferia. 

Il testo si snoda su sonorità latine morbide che giocano con un ritmo sostenuto e orecchiabile, una combinazione vincente che Baby Gang sperimenta ancora una volta dopo “Ep2”. A partire da “Mamacita” con Sacky del collettivo Seven 7oo, “Come te” completa il quadro dell’Ep composto da hit come “Lei” feat. Bené, unico featuring internazionale del progetto certificato ORO, oltre che “Mentalité” e “Cella 3”, di cui sono disponibili anche i video ufficiali. 

“EP2” ha debuttato nella Top 10 di Spotify e ha raggiunto ad oggi oltre 44 milioni di stream complessivi sulle piattaforme, confermando la crescita personale e stilistica di uno fra gli artisti più seguiti della scena hip hop italiana.  

Anticipato dal singolo “PARANOIA” uscito lo scorso 29 aprile e annunciato con il video “Freestyle One Shot Remix” pubblicato su YouTube, “EP2” faseguito al precedente “EP1” e a “DELINQUENTE”, il primo album ufficiale di Baby Gang, entrambi pubblicati nel 2021.

Dopo le recenti collaborazioni negli album più attesi del panorama italiano e internazionale (da Ghali a Seven 7oo, fino all’album d’esordio del rapper britannico Central Cee), BABY GANG presenta nuovi brani inediti in cui mette a nudo in modo lucido e sempre estremamente sincero sentimenti ed emozioni contrastanti della sua vita di tutti i giorni. 

Noto come uno fra i rapper più promettenti e controversi di questa nuova generazione della scena hip hop italiana, BABY GANG in “EP2” si apre a riflessioni intime che riguardano il suo stile di vita di oggi, non senza imprevisti e vicende che hanno stimolato nel tempo la scrittura realistica e senza filtro che lo contraddistingue da sempre. Nel progetto, anche i rapporti e i sentimenti vengono filtrati dalle sue rime in alcuni episodi più leggeri come “Mamacita” insieme a SACKY e “Lei” in featuring con il rapper francese BENÉ, unici due ospiti di “EP2”. 

“Paranoia” apre la tracklist di otto brani ed è forse uno dei brani più personali mai scritti da Baby Gang, un racconto intenso in cui esorcizza le sue paure di sempre convivendo con un forte senso di inadeguatezza e incomprensione. Non manca l’approfondimento del suo rapporto con se stesso in brani come “Combattere”, insieme al profondo legame che l’artista ha con la strada, una seconda casa come racconta in “Cella 3”, sequel dei precedenti episodi in cui il rapper analizza le difficoltà tra arresti e detenzione che hanno contribuito a scolpire e formare la persona che è diventato oggi. Ampio spazio dà anche al racconto delle amicizie e del suo atteggiamento nei confronti del quotidiano, fino a un excursus sulla sua intera esistenza in brani densi come “2000”. 

Ad arricchire “EP2”, produzioni che abbracciano beat rilassati e vicini al boom bap su cui il flow di Baby Gang si misura senza fare sconti a nessuno, accompagnando ancora una volta l’ascoltatore nel suo mondo dai forti contrasti. Non mancano esperimenti sul sound Latin che danno movimento al progetto, in cui Baby Gang mette in mostra la sua versatilità.  

Baby Gang arriva a questo nuovo lavoro dopo il successo di “Treni” feat. Ghost, l’inedita collaborazione internazionale con la leggenda del rap francese Sofiane in “Blitz 2” e “EP1”, il suo primo Ep composto da sette tracce in cui il rapper ripercorre i fatti che hanno segnato la sua adolescenza, accompagnato da diversi artisti emergenti con cui ha voluto collaborare per la stima sincera nei confronti del loro vissuto e della loro visione artistica: Omar, Escomar, Il Ghost, Neima Ezza e Rondo Da Sosa. 

Baby Gang è un rapper italiano classe 2001, nato a Lecco, di origini marocchine. A soli 15 anni si ritrova ad entrare e uscire da diverse carceri minorili in giro per l’Italia, confrontandosi con diverse realtà durissime. È proprio qui che sviluppa la sua passione per la musica. Poco più di tre anni fa, quando si trovava ancora nel carcere minorile Beccaria di Milano, fa uscire il suo primo pezzo “Street” e poi “Cella 1”, che in pochissimo tempo gli permette di farsi conoscere ad un pubblico più vasto, fino al successo dei singoli “Bimbi Soldato” feat. Sacky, “Cella 2”, “Baby”, “Treni” feat. Il Ghost che lo rendono uno dei rapper emergenti più seguiti e controversi degli ultimi tempi. Il 14 maggio 2021 pubblica il suo primo progetto discografico, intitolato “EP1”, che raccoglie consensi di critica e pubblico, consacrandolo uno dei rapper più promettenti e controversi dell’anno. Il 27 agosto 2021 esce il suo primo album “Delinquente”, arricchito da collaborazioni italiane e internazionali come Morad, Capo Plaza, ElGrandeToto, J Lord, Sacky, Moro e Il Ghost.  

Share Button