Print Friendly, PDF & Email

Esce il video di “UN’ALTRA STAGIONE“, il nuovo singolo firmato dalla coppia BITOSSIPAGANO e prodotto da ALE BAVO, uscito venerdì 19 novembre per The Prisoner Records in distribuzione The Orchard.
Il singolo è un canto d’amore incondizionato per il Genoa CFC 1893, la squadra di calcio che entrambi i cantautori genovesi seguono da sempre con enorme passione, sofferenza e poche ma indimenticabili gioie.
“Le parole di questa canzone arrivano come le onde che si infrangono sugli scogli, lavando via i dubbi e ci regalano un emozione forte, universale. Per tradurre quest’emozione in immagini è stato naturale scegliere un ambiente selvaggio dove i sacrifici e le passioni si confondono, dove gli uomini vanno incontro alle tempeste senza timore, dove gli affetti sono profondi almeno quanto il mare.” Stefano Piccardo
Il video, girato dal collettivo Irwin Kovac con la direzione artistica di Stefano Piccardo, vede la partecipazione straordinaria dell’attore Ignazio Oliva. Girato a bordo di un peschereccio è una sorta di mini racconto che mette in scena il rapporto tra un padre e un figlio, rapporto fatto di tradizioni,  professioni e passioni tramandate. Tra le passioni c’è quella per il Genoa CFC 1893, condivisa anche dallo stesso Oliva.
“Sono orgoglioso, fiero e grato a Michele e Jacopo per avermi scelto per questo video. Sarebbe scontato dire che quando il Genoa mi chiama io ci sono sempre, ma la verità è che sono rimasto molto colpito dalla canzone. Con il bellissimo video di Irwin Kovac abbiamo raccontato molto della genoanita’. Il passaggio del testimone da padre in figlio, i sacrifici, il sudore, la sofferenza, l’essere famiglia, la passione, l’amore e la gioia nonostante tutto…Perché se nasci genoano hai una vita speciale” Ignazio Oliva
Trattare il profondo sentimento per il Club più antico d’Italia diventa anche l’espediente per parlare dell’amore per un padre che non c’è più e che ha “iniziato” il figlio alla fede calcistica nei colori rossoblu. È stato Eugenio, il padre di Michele Bitossi, a portarlo nel 1979 la prima volta nella leggendaria gradinata Nord, fucina di uno dei tifi più caldi del mondo. Da quel momento ogni “semplice” partita si è trasformata nella condivisione di una passione, ora divenuto ricordo prezioso.
“Nel corso degli anni più di una volta mi è saltato in mente di scrivere una canzone che parlasse del Genoa. Abbozzavo idee ma tutte le volte abbandonavo l’impresa. C’era sempre qualcosa che mi frenava. Con “Una nuova stagione” è stato diverso. Il brano è nato praticamente di getto. Io e Jacopo ci siamo visti in studio per una session di scrittura, abbiamo iniziato a parlare di calcio e nel giro di un’ora la canzone era scritta”. Michele Bitossi

Michele Bitossi è uno dei più stimati musicisti e songwriter del panorama musicale indipendente italiano. Dal 1998 al 2001 è stato il leader dei Laghisecchi. Dopo lo scioglimento dei Laghisecchi fonda i Numero6, gruppo tutt’ora in attività, con cui pubblica vari album ed Ep. Bitossi è autore di canzoni per altri interpreti e produce artisti con la sua label. Nel 2011 Bitossi inizia il suo percorso solista prima come Mezzala poi a suo nome, pubblicando tre album.
Genovese, classe 1990, Pagano ha ereditato l’amore per la musica dai suoi genitori. In casa pianoforte, chitarre e buoni dischi non sono mai mancati. Nel 2008 fonda insieme ad amici i Wrong Side, band genovese che dopo molte vicissitudini si scioglie nel 2018, lasciando alle spalle un album PUNKALYPSO, un mix di Caraibi e underground britannico. Conclusa quell’esperienza, intraprende il suo nuovo progetto solista, questa volta iniziando a scrivere in italiano.

Share Button
[wp_bannerize group="Single post bottom" random="1" limit="1"]