Print Friendly, PDF & Email

Anticipato dai singoli “It Will Be Nice”, “Mirror” e “Lontano”, THIS ORDER” è il nuovo album di Black And Blue Radio disponibile da venerdì 27 ottobre per UMA Records/Sony Music Italy.
L’album sarà presentato il 28 ottobre al Blahblah di Torino dalle ore 22.00.
Quest’album rappresenta la crescita artistica di Black And Blue Radio durante gli ultimi anni, tra Roma e Milano. Un viaggio iniziato, interrotto, ripreso, condiviso, solitario ma formativo durante il quale ha sperimentato nuove sonorità ma restando sempre coerente alle sue origini e attitude rock.
Tra chitarre acustiche ed elettriche, testi intimi e parole evocative, spaziando dal folk rock al blues, le undici tracce di “This Order” accompagnano l’ascoltatore all’interno del mondo dell’artista, fatto di sonorità e gusti differenti capaci di raggiungere il cuore delle persone: i pensieri e le esperienze di Black And Blue Radio.
La copertina del disco vede un palazzo, in piena notte, con le luci delle finestre accese, ad indicare come di sera spesso ci tengano svegli i pensieri, i tumulti e soprattutto le canzoni.

“This Order è un disco che risente di tutto quel periodo durante e dopo il quale dovuto ricominciare tutto daccapo. La produzione dell’album è stata frammentata nel tempo, è durata circa 4 anni, e i brani sono stati incisi tra Roma e Milano.
 Il titolo è un gioco di parole che sta ad indicare il “caos” involontario che ha caratterizzato la lavorazione. Sono presenti 3 brani in italiano che per me, abituato a scrivere in inglese, hanno rappresentato una sfida e un modo per provare a comunicare in maniera differente.
Ho cercato di mantenere lo stesso suono e lo stesso mood e questa è stata la difficoltà principale. This Order racconta un percorso e prendendosi il tempo di ascoltarlo racconta molto di più di qualsiasi aggiornamento, dichiarazione, status, di cosa e chi sia Black And Blue Radio.”

Black And Blue Radio è Davide Albano. Doppiatore, attore e musicista dalle passioni più disparate: lettura, mixology, calcio, zombie – ha prodotto, scritto, interpretato e realizzato la colonna sonora di un cortometraggio a tema intitolato “Zombie Hunter” – l’Inghilterra e Noel Gallagher. 
È cresciuto circondato dalla musica e dalla radio che ha contribuito ad alimentare la passione non solo per i diversi generi musicali, dal soul al rock americano al cantautorato italiano, ma anche al mondo del doppiaggio. Durante l’università porta avanti queste passioni e si divide tra vari lavori – per potersi permettere il corso di dizione – musica ed il suo primo programma radiofonico. Dopo anni tra Torino e Milano si trasferisce a Roma per portare avanti la sua carriera. 
Nel 2017, al ritorno da New York, pubblica il primo EP “Out of Time” con il nome di Black And Blue Radio: Black come il colore preferito di Johnny Cash, la musica soul, il nero della notte e dei momenti bui prima della rinascita; Blue come il blues e l’espressione di Neil Young nella famosa canzone “out of the blue and into the black”. Nel 2019, in seguito ad una breve pausa, torna a New York e dopo essersi esibito in varie serate open mic ritrova l’ispirazione e produce nuovi tre brani e, più tardi, completa il nuovo album.
Dopo tre anni di stop “It Will Be Nice” è il primo singolo pubblicato per UMA Records/Sony Music Italy, seguito da “Mirror” e “Lontano” che anticipa l’album This Order, in uscita il 27 ottobre 2023. 

Share Button