Print Friendly, PDF & Email

Il sovversivo duo synth-punk BORDER., formato dal produttore Demi More e dalla cantante Erika Spada, è pronto a tornare annunciando un nuovo irriverente singolo in arrivo il 3 maggio per Elastico Records. Si intitola “Workers” ed esce pochi giorni dopo la festa dei lavoratori con uno statement ben preciso: una critica sarcastica allo spietato mondo del lavoro, che invita tutti a salvarsi dall’alienazione contemporanea.
L’idea del brano è infatti scaturita dalla frase «Io non sarei partito» pronunciata da un noto ministro italiano riguardo l’ennesima strage di migranti in mare, per giunta riferendosi alle madri con figli. Quest’infelice affermazione ha mosso fortemente Erika ad elaborare una vera e propria invettiva contro il mondo dei CEOs senza scrupoli, che osservano l’operato dei lavoratori dall’alto dei loro privilegi spesso raggiunti senza nessun merito, giudicandoli da uno schermo e provando a sfruttare a loro beneficio la situazione dei più svantaggiati, o addirittura dei migranti. Non trovando chi assumere ad un salario da fame, si lamentano così della loro povera situazione: «Ormai si trovano solo lavoratori extracomunitari, nessuno ha più voglia di lavorare». Salviamoci dal delirio contemporaneo ballando questa traccia EBM.
La canzone è accompagnata anche da un videoclip ufficiale in prossima uscita.

BORDER., si scrive proprio così, con il punto finale ad indicare che non esistono confini, in geografia come nell’arte. I Border. hanno un sound estremo, senza compromessi, ritmi ossessivi che riassumono gli ultimi quarant’anni di punk e industrial. Una perfetta sintesi tra Siouxsie, The Prodigy e The Cramps e un efficace antidoto alla musica mainstream odierna. Il duo nasce nel 2018 a Bologna dall’incontro tra il produttore Demi More e la cantante Erika Spada. Demi è producer di musica elettronica ed è stato invitato nel 2012 ad esibirsi al Lollapalooza tedesco, mentre Erika è reduce da diverse collaborazioni che vanno dalla musica al teatro.
Nel settembre 2020 debuttano con l’EP WE DON’T EXIST, autoprodotto in sinergia con Gianluca Lo Presti al Loto Studio di Ravenna. Si fanno conoscere anche all’estero con il singolo Double Rainbow, definito dal magazine Backseat Mafia come «un messaggio di speranza e sostegno per i diritti LGBTQIA+ e contro ogni forma di razzismo, ingiustizia sociale e disuguaglianza. Un insegnamento particolarmente giusto al giorno d’oggi».
Nel 2021 vengono invitati al Linecheck Meeting Festival a BASE Milano, dove condividono il palco con artisti della scena alternativa italiana ed internazionale quali Ash Code, Buzz Kull, NNHMN, Diavol Strain, SDH, Fatamorgana e Camilla Sparksss.
NEVER TOO LATE è l’ultimo EP uscito ad ottobre 2022 e firmato sotto Elastico Records, un lavoro in cui rimbomba prepotentemente la denuncia sociale, persiste lo stesso tocco di sarcasmo e si respira un’atmosfera più dark wave. Anch’esso è mixato e masterizzato da Gianluca Lo Presti.
Nel maggio 2023 esce il remix del loro singolo Consent a cura di Chris Shape e Miss Lucifer Dj., mixato e masterizzato da Maurizio “Icio” Baggio. Il brano, uscito sotto l’etichetta berlinese Miseria Records, viene pubblicato in doppio vinile e musicassette nella compilation Body Work Vol 3. Consent Remix è una potente traccia dark-techno con beat ossessivi e alienanti che echeggiano prepotentemente ricordando
l’importanza del consenso.
La band è stata recentemente selezionata per le finali regionali Emilia-Romagna di Sanremo Rock & Trend e si esibirà il 15 luglio 2024 per il Sanremo Trend – Summer Live all’Operà Beach Club di Riccione.

Share Button