Print Friendly, PDF & Email

NO VAX (What’s Inside?)” è il nuovo singolo dei Border., che segue l’EP di esordio “We Don’t Exist”.

La traccia è una sorta di potente rito techno-punk, in netta antitesi rispetto al recente periodo di immobilità, anche e soprattutto per gli eventi dal vivo: il fine è esorcizzare in chiave ironica quello che tutto il mondo ha passato in questi ultimi due anni. Rimbomba prepotentemente un sound super-acido, un gioco di synth e filtri “glitch” sulla voce di Erika che declama nomi, parole e sigle che abbiamo sentito all’infinito: vaccini, mascherine, Green Pass, varianti Covid, ecc.
Trapela un “sottile” sarcasmo sui No Vax, il complottismo e lo scetticismo surreale verso la scienza e le misure sanitarie di ogni entità.

Il videoclip di “NO VAX (What’s Inside?)” è stato realizzato da Veronica Fausti combinando programmi grafici di video editing, come Adobe After Effects e Premiere Pro, e il software per disegnare in digitale Procreate. Il tempo della musica viene sfruttato per esaltare i toni psichedelici del video, con effetti distorti e RGB Glitch. Il video è ispirato alla propaganda No Vax, e ai suoi dubbi sull’efficacia, la finalità e la composizione dei vaccini
Un viaggio stroboscopico e grottesco, come se i vaccini fossero paragonabili alle sostanze stupefacenti e ai loro effetti allucinogeni.
La “bocca” è l’elemento predominante, perché questa tematica è stata ed è “sulla bocca di tutti”.

Border., si scrive proprio così, con il punto finale ad indicare che non esistono confini, in geografia come nell’arte. I Border. hanno un sound estremo, senza compromessi, ritmi ossessivi che riassumono gli ultimi quarant’anni di punk e industrial, una perfetta sintesi tra Siouxsie, The Prodigy, The Cramps, Atari Teenage Riot.  Il duo nasce dall’incontro tra Demi More ed Erika Spada nel 2017 nel luogo da sempre chiave della controcultura bolognese, Via del Pratello. Entrambi sono appassionati di musica elettronica, post punk, garage rock ed entrambi hanno alle spalle numerose esperienze nel campo della musica, del teatro e delle performance arts. Demi è stato invitato nel 2012 a esibirsi al Lollapalooza tedesco, ed Erika è reduce da diverse collaborazioni come drammaturga e attrice, fra cui il Peraspera Festival. Demi cerca una voce per completare il suo delirio musicale ed ecco che il gioco è fatto. A settembre 2020 la prima uscita discografica: WE DON’T EXIST – EP, realizzato sotto l’abile produzione di Gianluca Lo Presti nel Loto Studio in provincia di Ravenna. L’EP include il singolo Double Rainbow, un manifesto radicale in favore dei diritti civili a colpi di synth e beats, supportato da un video che mischia Trump, il Papa, Pride Parade e danze tribali. I Border. tornano ora con un nuovo singolo, che non a caso si chiama “NO VAX (What’s Inside?)” ed è sempre prodotto da Lo Presti, disponibile dal 29 aprile 2022 sul loro Bandcamp, You Tube, e a breve anche su tutti i digital stores.

Share Button