Print Friendly, PDF & Email

Esce il 22 luglio 2022 “Fuoco Fiamme Cenere” il nuovo singolo di DABLUZ: un brano dalle atmosfere R&B, sonorità calde e intrecci di sound design cinematografico.

Ad un mese dalla sua ultima uscita, Dabluz, poliedrico artista modenese classe ’97, propone questo nuovo singolo.

Il testo racconta di un rapporto carnale che evolve in una relazione sentimentale e si autodistrugge in una altalena continua di luci ed ombre, odio e amore, chiaro e scuro.

La canzone è stata scritta e prodotta dallo stesso Dabluz nello studio ZEROBLABLA di Modena in collaborazione con Full stop per la composizione musicale e con Davide Bombanella per la registrazione e mixaggio delle voci.

Copertina, foto e grafiche sono state realizzate da RED, responsabile grafica e immagine per lo studio Zeroblabla.

Classe 1997, Alessandro Azzolini, in arte Dabluz, è un giovane modenese la cui anima racchiude sfumature contrapposte, fatte di buio e di luce. Complice la musica, negli anni impara a conoscersi sempre di più, isolando le ombre del suo carattere per far emergere il fuoco che gli arde dentro e che brucia vivo nei suoi brani. La lama che si contrappone al blues, questa la metafora che incarna la lotta interiore che affronta tutti i giorni.

Le sue radici risiedono nel blues, che ieri ascoltava dal pancione della madre e oggi canticchia quando è sovrappensiero. È proprio da lì che viene il suo nome, dal blues, Dabluz. Il suo percorso nasce nel garage di un amico, nel quale già a 13 anni prendeva confidenza con il rap freestyle, avvicinandosi alla scrittura. Con gli anni scopre la trap, ma sente che questo genere non è in grado di dare un vero valore e senso alla sua musica, sente la necessità di trovare un obiettivo. Dopo un periodo di stand by Alessandro riprende a scrivere e a sperimentare con la sua voce, strizza l’occhio ad arrangiamenti pop allargando i suoi orizzonti oltre i pezzi rap a cui era abituato. Da qui l’esigenza di imparare anche a produrre, perché chi meglio di lui poteva conoscere abbastanza ciò di cui aveva bisogno e trasformare in melodia le sue emozioni? È così che nascono i nuovi brani, una fusione tra ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà, che porteranno Alessandro a definirsi e continuare a crescere, costruendo la sua salvezza quotidiana: la musica.

Share Button