Print Friendly, PDF & Email

Un esempio raro nel nostro paese, 6 artisti di seconda generazione si riuniscono su un beat per dare vita a una posse track che segna una linea diretta tra Italia e Senegal: fuori ovunque venerdì 8 dicembre “DAKAR”, il primo esperimento di ABE KAYN, EM, PACO, WADELEVRAI, FLACO PNZ e SVG PNZ.

Un incontro tra due culture, che si mischiano e prendono forma nelle barre dei diversi artisti, che raccontano le loro vite sulla produzione curata da Matteo Dalmasso, Tommaso Brizzi, Samuel Aureliano Trotta. “DAKAR” è una cartolina che ci fa immaginare l’Africa nel beat e in tutte le sue rime: il sole che picchia, un piccolo villaggio nel nulla, il sorriso di una madre. Ma anche le difficoltà di lasciare il proprio Paese in cerca di fortuna, la voglia di riscatto, il partire da zero e costruire una nuova vita. 

Il tutto reso possibile dal linguaggio di libertà che solo l’hip hop, in tutte le sue sfumature, può dare. 

Abe Kayn, all’anagrafe Mame Abdou Gueye, nasce a Dakar in Senegal, per poi trasferirsi in Italia, a La Spezia, all’età di 8 anni. Abe lascia a diciannove anni la casa dove abita con la madre, e, ispirato dalle figure di Eminem e 50 Cent, si approccia al mondo del rap e della scrittura. Dopo essersi spostato a Milano, negli anni successivi i suoi ascolti si aprono anche verso il rap francese e quello italiano, i quali saranno fondamentali nella sua formazione artistica. È nel 2016 infatti, che il nome di Abe Kayn inizia a girare nei circuiti del rap italiano. Le componenti sonore Afro, mischiate agli elementi più contemporanei del panorama Urban, rendono il suo stile unico e riconoscibile nella scena. Arrivano così anche collaborazioni con nomi del calibro di Vegas Jones, ma soprattutto con il produttore milanese Lekter, che diventerà un partner fisso dei suoi successivi singoli. Sfruttando al meglio le potenzialità del web e di YouTube, tra il 2016 e il 2017 i video di “Rinnegato”, “Mai più”, “Cazzate” e “Gadro”, ottengono ottimi riscontri di pubblico e consacrano il nome di Abe Kayn tra quelli degli emergenti più interessanti d’Italia. Nel 2018 inoltre arriva anche l’entrata nel roster di due tra i più importanti nomi del rap italiano come Big Fish e Jake la furia e la successiva firma per quanto riguarda la distribuzione con Believe Music.

Em è un artista nato nel 2000 a Kaolack, una delle città più calde del Senegal. Si trasferisce in Italia all’età di 9 anni. Cresce stimolato da due differenti culture, che valorizza e riesce a mixare perfettamente all’interno dei suoi testi. Nel 2018 inizia la sua sperimentazione pubblicando qualche video su YouTube e su Instagram, ma le sue prime opere ufficiali arrivano nel Gennaio 2022. Successivamente inizia a ricevere i primi interessamenti da parte delle major e il suo percorso con Sony inizia a ottobre dello stesso anno, con cui ha pubblicato i singoli “Turn Up #4“ “TAXI”, “Wolof”, “CLANDESTINO” e l’ultimo “Harlem”.

Amadou Sow in arte Paco, rapper classe ‘95 nato a Dakar e cresciuto a Ravenna, dove è arrivato a 3 anni. Nel 2019 esce il suo primo singolo ufficiale “Italogalsene”, dopo il freestyle “Balloloco” pubblicato su Essemagazine per la serie “stofreestyle”. Negli anni successivi ha rilasciato diversi singoli, tra i quali “Crimine”, “Anni”, “Andrà tutto bene” ft Abe Kayn, “Nati pronti” e l’ultimo, “Boomaye”, nel 2023. Parallelamente all’uscita dei singoli, Paco ha portato avanti le due serie di freestyle “Walabok” e “Mbalax”.

WadeLeVrai, all’anagrafe Wade Pape Matar, è un rapper italo-senegalese classe 2003. Nasce a Magenta e cresce nel piccolo paesino di Corbetta, poco fuori Milano, dove inizia a muovere i suoi primi passi e dove stringe legami con coloro che tutt’ora sono sempre al suo fianco. Inizialmente, investire sul suo percorso musicale non era una priorità, anche vista la sua grande passione per lo sport e soprattutto per il calcio: segue infatti la trafila delle giovanili in diverse squadre milanesi, senza mai però esordire da professionista. Il genere che meglio rappresenta l’artista è l’afro beat; un sound totalmente nuovo rispetto al contesto musicale italiano odierno. Nel 2022, dopo aver rilasciato alcuni brani da indipendente, firma un contratto di Management con Mk3 che lo porta alla realizzazione di alcuni singoli pubblicati con Warner Music Italia. Dopo il singolo “Madmoiselle (Oh la la la)”, prodotto da Yves The Male, a giugno di quest’anno è uscito il suo primo EP “TERANGA”.

Fallou Babou, in arte Flaco Pnz è un rapper Italo-Senegalese, nato il 15 giugno 2002 e cresciuto a Pinzano. Il suo singolo d’esordio “Palazzoni” esce nel 2021, seguito nel 2022 da “AYAYAY”, “Pnz” e “RAFA LEÃO”.

Pape Oumar Goumballa, Nato a Guediawaye e cresciuto a Milano dal 2006, inizia il suo percorso musicale nel 2021, portando avanti una passione che ha fin da quando era piccolo. Nel 2022 pubblica i suoi primi singoli “NELLA ZONE #1” e “ÇA VA”.

Share Button