Print Friendly, PDF & Email

A quattro anni dall’uscita dell’album “Questa non è Nashville” torna il cantautore romano Daniele Marini con il nuovo singolo “Dinosauro“. Il brano è stato registrato e mixato allo Studio 66 da Alessandro Meozzi e precede l’uscita dell’album “Countryautore” prevista per la prima metà del 2024 per l’etichetta Coffee Records.

La formula non cambia; una versione onesta e personale della più genuina e ruspante musica country cantata in romano, il dialetto della sua città. Il testo è una sarcastica riflessione sul senso di spaesamento di un ultraquarantenne nei nostri giorni e sulla superficialità con la quale le generazioni precedenti giudicano quelle seguenti. Nel brano, oltre ai fidati Vecchi Blue Jeans troviamo anche Samuel Stella alla lap steel guitar e Alessandro Meozzi alla chitarra elettrica e moog.

Daniele Marini, una vita in musica e sempre dalla parte sbagliata. Contagiato da giovanissimo dal virus musicale si è fatto le ossa nei 90 suonando, insieme al gemello Simone, nei peggiori posti d’Europa con vari gruppi della scena punk/hardcore. Col passare del tempo ha iniziato a provare un’attrazione crescente verso il suono roots rock americano trascinando con sé la propria band (A Modern Safari) il cui ultimo album è debitore del Southern rock dei BlackBerry Smoke e del Country Rock alla Steve Earle. Sciolta la band Daniele si dedica definitivamente al cantautorato country ma, come sempre, a modo suo; approfondendo sempre di più la conoscenza del genere e declinandolo nella lingua per lui più naturale: il romano. Per Daniele il country non è mettersi cappello e stivali e scimmiottare i maestri d’oltreoceano ma scrivere canzoni vere nel modo più onesto e semplice possibile, tre accordi e la verità. E’ proprio questo il connubio originale che si trova nel suo album del 2019 “Questa non è Nashville”, l’esordio come solista. Country, romano, vero, l’album segna anche l’inizio della collaborazione con Alessandro Meozzi dello Studio 66 che continua fino ad oggi col nuovo singolo ” Dinosauro” .

Share Button