Print Friendly, PDF & Email

Il nuovo album di Francesco Del Prete, “Divertissement”, in uscita per Filibusta Records fuori venerdì 22 marzo 2024. Divertissement è un disco di undici composizioni originali, eterogeneo per ispirazione e argomenti affrontati e per generi musicali trattati ed espressi in una chiave molto personale dall’artista ma con l’intento di tracciare un percorso trasversale coerente e sincero allo scopo di indagare ed approfondire la mia poetica personale.

“Il titolo Divertissement – spiega Francesco Del Prete – ha per me un duplice riferimento: in musica classica indica generalmente un brano strumentale dal carattere scorrevole e leggero in voga nella seconda metà del sec. XVIII; al contempo, volutamente, allude anche al concetto di “divertimento”, dal latino di-vèrtere che vuol dire volgersi altrove, deviare in direzione opposta. Ed è esattamente quel che ho fatto io dopo l’uscita, poco più di un anno fa, del mio ultimo disco “Rohesia ViolinOrchestra” dedicato al connubio tra vino e violino: forte è stata l’esigenza di dirigere altrove il mio sguardo, la mia attenzione per tentare di allargare il mio spettro sonoro attraverso la ricerca di nuove soluzioni timbriche, nuove melodie, nuovi e più mirati arrangiamenti ed espedienti ritmico-percussivi, concretizzati ed eseguiti sempre e solo al violino secondo la procedura che porto avanti già da diversi anni, ViolinOrchestra, un’intera orchestra con un solo violino a cinque corde. E anche questa volta è stato un piacere ed un onore coinvolgere amiche ed amici musicisti eccezionali che coi propri strumenti e competenze hanno impreziosito le mie note: arpa, tromba, pianoforte, violoncello, sassofono, voce, sintetizzatori chiamati a confrontarsi con le mille voci ed espressioni del mio violino”

Laureato a pieni voti in violino classico e musica jazz rispettivamente nei conservatori di Lecce e Monopoli. Perfeziona la sua preparazione tecnico-artistica col M° Ilya Grubert, Paolo Di Sabatino, Roberto Ottaviano, Marco Di Battista, Didier Loockwood. Membro di Arakne Mediterranea, Nidi D’Arac, Manigold, Ensemble La Notte della Taranta e fondatore di Demotika Orkestar, Tarantula Rubra, Respiro, Corpi D’Arco, con cui vince e si fa notare in manifestazioni e concorsi come: l’Artista Che Non C’era, Premio Lunezia, Biella Festival, Musica Controcorrente, Limatola Festival, Premio Civilia, Suoni&Rumori Festival, Cool Movement, Premio Carratta, Elba Jazz, Folkontest. Si esibisce in Giappone, Francia, Slovenia, Polonia, Germania, Grecia, Svizzera. Dischi editi: “Corpi d’Arco”, “A forma di ali”, “unPOPositivo”, “Jungle Gum”, “Cor Cordis”, “Rohesia ViolinOrchestra” sfruttando al massimo potenzialità e risorse nascoste del suo violino a 5 corde utilizzato come lente interpretativa di tutto ciò che lo circonda, per rivelare la realtà che vive oltre la superficie delle cose. Il nuovo album esce con l’etichetta romana Filibusta Records.

Share Button