Print Friendly, PDF & Email

Esce il videoclip di “Nìeibbi”, il nuovo brano dei The Vito Movement, collettivo musicale palermitano che unisce folk, pop e di musica elettronica formato da Giovanni Parrinello e Marco Raccuglia a cui si è aggiunto il compositore e polistrumentista Giacomo Scinardo.

Il videoclip è un mix di immagini e video di momenti significati di politica, cronaca e attualità i accaduti fino ad oggi durante l’emergenza Covid-19: “è un brano ‘Nìeibbi’ che tocca tutti, chi realmente sta rispettando le regole; chi predica bene e razzola male, i ‘manciafranchi’ – spiegano i componenti della band -. In un momento così drammatico, “Nìeibbi” è intrisa di denucia ma anche di critica costruttiva che con molte probabilità “cu sa siente” fingerà di non saper cogliere.”

Il brano, sarà disponibile a breve su Spotify e segue le uscite di inizio anno del trittico di brani con videoclip “From Palermo”, “Anastasia” e “Io ti attendo” che anticipano l’album in uscita per fine 2020.

Il disco è un progetto discografico che parla di Palermo, in cui si canta di emozioni, di malinconia, si canta delle madri, dell’amore per la donna, per i bambini, le canzoni hanno tutte uno spirito positivo anche quando i termini sono più duri, a tratti forse volgari ma che ricordano un vissuto divertente.

THE VITO Movement nasce a Palermo verso la fine del 2018. I primi due singoli “Masteripiece” e “Welcome to Ballarò” sono usciti nella metà del 2019 insieme al videoclip che ha totalizzato fino adesso più di 20k visualizzazioni su YouTube. Entrambe le canzoni sono state scelte come colonna sonora di “Sicilian Rhapsody” del regista Riccardo Cannella, soundtrack di promozione turistica del nostro territorio. Nello stesso anno i THE VITO Movement con la canzone “In Questa Città” hanno vinto insieme agli alunni della Scuola Sandro Pertini di Palermo, il Premio Nazionale indetto dalla Fondazione Giovanni Falcone, esibendosi nell’Aula Bunker di Palermo in diretta televisiva per la Rai Nazionale. Nel maggio 2019 i THE VITO Movement sono stati chiamati dalla Rai per un evento che si è svolto in Corsica dal nome “Festa di Mediterradio” in collaborazione con France Bleu. Da settembre a dicembre 2019 la band si è concentrata nella produzione del nuovo album e la creazione di un nuovo clothing brand Streetwear dal nome “FROM PALERMO”, grazie al quale la band ha intenzione di distribuire la propria musica.

Share Button