Print Friendly, PDF & Email

Dopo un anno dalle due precedenti pubblicazioni torna ESDRA, conosciuta alla stampa anche come Fiore Punk: un’energia travolgente dalla quale è difficile rimanere indifferenti. Finalmente è finita, un avvolgente e doloroso tocco al cuore, è stato prodotto da “noi, tutti”, all’anagrafe Andrea Tascone e Antonio Caruso, duo di produttori che si divide tra Palermo e Cambridge, i quali hanno dato al pezzo l’identità di un nuovo pop cantautorale. Una rondine questa che farà presto primavera: primo capitolo di una nuova fase musicale per ESDRA, anticipa l’inizio di un progetto più ampio, partendo dal basso per svilupparsi in un susseguirsi di emozioni dirompenti. 

“Finalmente è finita” rappresenta un momento decisivo per l’artista, l’uscita da un loop di vuoti rumorosi e tormenti, una spinta per ricominciare a fare musica dopo sette mesi senza scrivere o suonare. Il singolo si fa dunque “scatola” nella quale ESDRA ripone un malessere, trasformandolo in un canto di libertà da intonare a gran voce, attraverso un processo creativo che le ha permesso di esorcizzare un carico emotivo diventato ormai soffocante. “Cantarne e un po’ guarirne”, ecco cosa rappresenta “Finalmente è finita” per lei, un canale grazie al quale fare chiarezza, un bilancio e un lavoro di introspezione attuale come non mai.

Esdra Sciortino, in arte ESDRA, è una giovane cantautrice siciliana di 21 anni, conosciuta alla stampa anche con il soprannome di “Fiore Punk”. Durante gli anni della scuola studia arte e pianoforte, approcciandosi fin da subito ai primi palchi, come quello del concorso “Palermo Band Festival 2017” che vince con il suo trio elettro-pop. Il brano d’esordio, “Pianta e Uragano”, si guadagna al momento della release un posto in diverse playlist editoriali come New Music Friday e Scuola Indie di Spotify. Nell’estate del 2021, ESDRA si sposta in Sicilia con la sua band per esibirsi live con i suoi inediti, prendendosi poi una pausa per proseguire gli studi universitari. Il 2022 la vedrà concorrere tra i 150 preselezionati al 1M NEXT, ad agosto volare fino in Inghilterra per esibirsi al Journeys Festival International e infine a settembre al Beatfull di Palermo. ESDRA ha terminato da poco le finali di Music For Change, concorso che la vede vincitrice del premio Musa Factory e prossima partecipante a Casa Sanremo 2023.

Share Button