ETHAN: fuori il nuovo singolo “COSE CHE NON SO DI ME”
Calandosi nuovamente nello spettro delle proprie emozioni, l’artista queer italo-brasiliano Ethan, nome d’arte di Ethan Lara, torna a esorcizzare i sentimenti per parlare di dipendenza affettiva, unendo fragilità, intimità e delicatezza ai suoni sintetici del synth-pop con il nuovo singolo “COSE CHE NON SO DI ME”, fuori venerdì 28 aprile, consolidando la collaborazione con il collettivo JACKLEG e la direzione artistica di Stefano Riva.
Ethan racconta: «”COSE CHE NON SO DI ME” è nato qualche mese fa, in studio da Riva, in una session in cui ho sperimentato con sound diversi dal solito. È un pezzo autobiografico, sebbene lo abbia lavorato insieme a Voodoo Kid, che mi ha aiutato a capire che cosa volessi raccontare di me.
Il brano racconta senza mezze misure quanto spesso mi capita di sentirmi dipendente dalle relazioni affettive, anche da quelle che fanno molto male. Quando dico “vorrei fossi tu il mio male” è perché, pur di sentire qualcosa, accetto di provare dolore.
Musicalmente lo sento molto un ibrido tra tutto ciò che ho sperimentato fino ad adesso».
Il brano arriva dopo l’ottimo riscontro di “LUNA PIENA” e “SOLO PER TE”, brani grazie ai quali Ethan ha ottenuto rispettivamente la copertina delle playlist “Anima R&B” e “GLOW Italia” – oltre all’inserimento nella playlist globale “GLOW” assieme ad altri artisti queer di tutto il mondo – di Spotify.
L’appartenenza alla comunità queer è dichiarata anche su Tiktok, social dove ha un buon seguito e che usa per raccontare in maniera ironica e senza filtri la sua quotidianità assieme ad altre tematiche a lui care quali la libertà di espressione, il rispetto per gli altri, l’equità e la parità di genere e di diritti.
Che sia in musica o attraverso i social, Ethan trova il modo di condividere con il pubblico le proprie sensazioni perché “we are the same shit”: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero: un modo diverso per dire che siamo tutti uguali.
La sua estetica forte e riconoscibile prende ispirazione da miti del passato come David Bowie e Renato Zero, esternando la sua personale concezione di uomo, in netto contrasto con la figura dell’uomo machista e patriarcale.
Parallelamente alla musica, lavora come modello nel mondo della moda: è stato il volto per campagne di brand importanti come Sisley, Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Levi’s, Fler, Esquire, ecc. Recente è il progetto speciale “Nu Souls. Emerging Icons on Timeless Sounds” di C41 per Dr.Martens, per il quale è stato scelto e intervistato come una delle future icone musicali del domani.
Ethan è un artista queer italo-brasiliano, classe ‘98.
Sin da piccolo assorbe la passione per la musica dai genitori, scoprendo la black music grazie alla madre e i grandi miti della Bossanova brasiliana per influenza del papà.
A 18 anni parte per studiare prima all’officina Pasolini di Tosca, a Roma, e poi alla Jam Academy di Lucca. La sua voce limpida, elegante e potente diviene strumento di espressione e mezzo attraverso cui comunicare i suoi sentimenti.
Negli anni coltiva un rapporto con la sua voce e con il suo corpo che è bellissimo ma allo stesso tempo complicato: tuttora, Ethan lo usa come una tela che dipinge, veste e colora, forte di un’estetica riconoscibile e mai fine a sé stessa, frutto della sua concezione personale di uomo, in netto contrasto con la figura machista e patriarcale del maschio etero bianco.
Dopo la pubblicazione del suo primo EP in inglese “Flawed Guy” e il coming out pubblico, nel 2021 si trasferisce a Milano per “darmi la possibilità di essere quello che non son mai stato”. Qui pubblica “IDIOSINCRASIA”, il suo primo EP in italiano che gli permette di trovare un modo più diretto e trasparente di entrare in comunione con chi lo ascolta grazie ai 7 brani scritti e arrangiati con Cosimo Bitossi e prodotto da Arturo De Biasi.
Parallelamente diventa popolare su Tiktok, social che usa per raccontare in maniera ironica e senza filtri la quotidianità di un ragazzo gay, e inizia a lavorare nel mondo della moda: diventa così volto per campagne di brand importanti come Sisley, Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Levi’s, Fler, Esquire, ecc.
Arriva l’incontro e la firma con Carosello Records che porta l’artista a inaugurare il 2023 con la pubblicazione dei singoli “LUNA PIENA” e “SOLO PER TE” prodotti dal collettivo JACKLEG diretto artisticamente da RIVA, seguendo sempre quell’esigenza di conoscersi e condividere con il pubblico le proprie sensazioni perché “we are the same shit”: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero: un modo diverso per dire che siamo tutti uguali.