Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’uscita del singolo omonimo, è arrivato il quarto album dei Garrapateros, intitolato “Vibra Digital“. Con questo nuovo lavoro, la band segna una svolta significativa rispetto alle sonorità più acustiche e tradizionali che hanno caratterizzato i loro precedenti album. “Vibra Digital” è una fusione innovativa di suoni patchanka arricchiti da elementi elettronici contemporanei come la trap e la drum and bass, generi molto amati all’interno della band, che hanno influenzato profondamente gli ascolti degli ultimi anni e di conseguenza hanno avuto un impatto nella scrittura dei brani.

Una delle novità più rilevanti di “Vibra Digital” è l’introduzione di nuove lingue nelle canzoni. Accanto allo spagnolo, infatti, troviamo brani cantati anche in italiano e in inglese, grazie alla collaborazione con il rapper nigeriano Junior Jay Morgan, che da questo album entra ufficialmente a far parte della band. Questo arricchimento linguistico e culturale porta una nuova dimensione alla musica dei Garrapateros, rendendola ancora più universale e accessibile.

Il disco si compone di dieci tracce che affrontano temi di grande rilevanza e attualità: dai diritti universali dei bambini alla passione per la musica, dall’identità di genere alla migrazione, dall’amore in senso universale alla resistenza applicata a vari ambiti della vita quotidiana. Questi argomenti vengono trattati con profondità e sensibilità, rendendo “Vibra Digital” un album non solo musicalmente innovativo, ma anche culturalmente significativo.

“Vibra Digital” vanta inoltre collaborazioni di rilievo. Tra gli artisti che hanno contribuito al disco, troviamo Fabrizio Sferrazza e Diego Servetto dei The Fiatellas, la sezione fiati dei Punkreas, ed Enrico Sauda, frontman e chitarrista del duo blues SuperDownHome. Questi contributi hanno arricchito ulteriormente il suono e la complessità dell’album.

La produzione tecnica è avvenuta in home studio ma è stata affidata nelle fasi finali del lavoro a Marco Giuradei, che ha curato il mix e il mastering, garantendo una qualità sonora di livello. Tutte le canzoni sono state scritte e arrangiate dai Garrapateros, ad eccezione di “No Llora Mi Pez”, composta da Miguel Campello. Dal vivo la band si arricchisce della presenza di Leonardo Pezzotti al synth e piano.
L’artwork dell’album è stato realizzato da Luca Maio, aggiungendo un tocco visivo unico che riflette l’energia e l’innovazione musicale del disco.

“Vibra Digital” rappresenta un nuovo capitolo nella carriera dei Garrapateros, un viaggio sonoro che abbraccia nuove influenze e sfide. Siamo entusiasti di condividere questa nuova avventura con i nostri fan e con tutti gli amanti della musica.

L’album è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Share Button