Print Friendly, PDF & Email

A pochi mesi dall’uscita del suo primo album “ARROGANTISSIMO”, Giovanni Toscano torna a raccontare quello che gli riesce meglio, l’autenticità dei ragazzi come lui. “SPAGHETTI GIPSY” è il nuovo singolo del cantautore pisano fuori mercoledì 28 giugno e disponibile in pre-save.

Abbiamo tutti quella fotografia nella mente. Le sere d’estate, il caldo, un gruppo di persone sulla spiaggia, illuminati dalla luce di un falò da una parte e dal riflesso della luna sul mare dall’altra. Alcuni sono amici, altri sono solo perfetti sconosciuti, tutti lì per vivere il momento. In realtà a questa festa non ci volevamo nemmeno venire, ma poi…

“‘Spaghetti Gispy’ è una canzone che mi fa sorridere – racconta Giovanni Toscano – parla di un ragazzo pigro e dichiaratamente casalingo che si ritrova coinvolto in una notte di bevute. C’è una ragazza spagnola, ballano, lui non capisce più niente, non conosce la sua lingua, ma il vino e il ballo lo sciolgono a tal punto che improvvisamente parla spagnolo anche lui. Il pezzo è un omaggio ai Gipsy Kings, che ogni volta riescono a rallegrarmi. La sera in cui mi hanno inviato il mix del brano era venerdì, pensavo di rimanermene a casa, poi ho ascoltato il pezzo e ho pensato, “stica**i, esco”. Abbiamo fatto le cinque. Spero che questo sia l’effetto di Spaghetti Gipsy sulle persone che lo ascolteranno.”

Il brano eredita i ritmi e la fusione di stili che caratterizzano il gruppo a cui il suo titolo si ispira. Vi ritroviamo quel celebre sound che tutti abbiamo sentito almeno una volta suonato alla chitarra, un mix di culture che si perde nella notte dei tempi, a cui è impossibile resistere. 

Non può esserci proprio stagione migliore dell’estate per lasciarsi trasportare dalla magia di Giovanni Toscano. Il cantautore pisano ha da poco dato il via al suo primo tour, 11 date in giro per l’Italia in cui potremo ascoltare “SPAGHETTI GIPSY” e i brani di “ARROGANTISSIMO”.

Disponibile in formato fisico vinile, in streaming e digitale “Arrogantissimo” è il disco con cui Giovanni Toscano ha dato il via al suo viaggio in musica che vive di contrasti: immagini e parole, natura e città, incontri e addii, poesia e follia. In due anni di lavoro il cantautore ha raccontato la sua realtà fatta di vita in mezzo alla gente e momenti di grande riflessione.

«La stesura di questo album mi ha accompagnato in un momento particolare della vita – racconta – il momento di diventare grandi: l’ultimo anno di Accademia, l’abbandono di casa, il trasferimento a Roma, l’indipendenza, insomma imparare a cavarsela. Dentro a questi pezzi c’è tutto ciò che amo, la campagna, la solitudine quando ha un senso, i miei amici e i miei amori, immaginari o reali che siano. C’è anche quello che mi spaventa, la tristezza, la solitudine quando non ha un senso, la sconfitta e lo spaesamento, immaginario o reale che sia. Amo la musica, non c’è niente di più bello di mettere in piedi una canzone e accorgersi che a un certo punto tutto torna e quel pezzo ha una vita propria». 

Dalle influenze del cantautorato italiano, primi tra tutti Ivano Fossati e Lucio Dalla, a quelle più rock che dichiarano il suo amore per Vasco Rossi, fino alla musica francese e il richiamo del sound sud americano degli anni 70; in “Arrogantissimo” Giovanni raccoglie ciò che più lo ispira, esce dai generi e si discosta dalle mode del momento. 

Artista di Pisa, classe ’96, è cantautore, scrittore, attore. Dopo il liceo classico si iscrive all’Accademia di recitazione “Oltrarno” di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino. Attualmente frequenta l’Università di Pisa, nel corso di studi di Storia Contemporanea. La musica arriva alle medie, quando con gli amici inizia a suonare in una roulotte in mezzo a un campo di grano, con una batteria, due amplificatori e una macchinetta del caffè. Lì nascono i primi pezzi, ma è durante i tre anni di Firenze che Toscano riprende in mano la chitarra e dà inizio alle sue composizioni adulte. Nel 2018 esordisce al cinema come protagonista nel film di Paolo Virzì “Notti Magiche”, presentato alla festa del cinema di Roma. È tra i protagonisti di “Studio Battaglia” di Simone Spada, fiction in onda su Rai Uno di cui sono in corso le riprese della seconda stagione. Attualmente è al cinema con “Romantiche”, film di Pilar fogliati con la sceneggiatura di Giovanni Veronesi. Alterna la musica e alle sue altre passioni artistiche, gira documentari, scrive sceneggiature, ha nel cassetto testi che raccontano mondi diversi. Il 6 maggio 2021 è uscito il suo romanzo d’esordio, “Il guinzaglio”, edito Fandango che esplora in parole i temi che tornano nelle canzoni, tra insicurezze, malinconie, pensieri e grandi amori e che è stato selezionato per “Guarda che storia”, all’interno del programma Torino Film Industry. Viaggiatore, alla continua ricerca di suoni e storie, scrive della sua generazione, ricercando costantemente nuove influenze. Ama il cantautorato italiano di cui si sentono le influenze e quello internazionale. Non ultimo nei suoi brani è il richiamo al sound sudamericano degli anni 70. Nell’estate 2022 escono i suoi primi singoli “Stasera” e “Amore Mio” con cui apre i concerti di Carmen Consoli, Max Gazzé e Daniele Silvestri. A marzo 2023 esce la sua opera prima “Arrogantissimo”, anticipata dal singolo “Giornataccia”, che dà il via al suo viaggio in musica vivendo di contrasti: immagini e parole, natura e città, incontri e addii, poesia e follia. Da giugno Giovanni Toscano porta live in tutta Italia l’album d’esordio con il suo primo vero tour. 

Voce graffiata, musica suonata, testi intimi, i brani di Giovanni Toscano gettano lo sguardo su una generazione malinconica che ha voglia di restare libera. 

Share Button