Print Friendly, PDF & Email

“Non sai che si fa per prenderci ciò che a casa ci mancava”. La generazione Z più di ogni altra combatte con la distanza e il posto che viene chiamato casa, per scelta o per necessità, a volte è a centinaia di chilometri dal luogo di origine. Guido Cagiva con “PER LA CITTÀ” parla di Bari, la sua città, ma non solo. Racconta dei luoghi che sono per molti un catalizzatore di esperienze, posti tanto fisici quanto metaforici che sanno di crescita e sfida.

“Per la città” è il suo nuovo singolo di Guido Cagiva, prodotto da Marco Skivo, Iulian Dmitrenco e Strage, fuori in streaming e in digitale. 

Il brano offre un’atmosfera chill/ lo-fi su cui si innestano liriche e flow rap in una variante originale e molto personale, di cui Guido Cagiva si fa portavoce.

“‘Per la città, per la strada giusta e per quella sbagliata’. La mia città è la strada, sono le persone con cui sei cresciuto e che ti hanno cresciuto – racconta Guido – È un inno alle radici che abbiamo e a quelle che abbiamo voluto mettere. Vogliono tutti un posto nella corsa quando conviene, ma siamo fatti per pochi, fatti per la città”.

Guido Cagiva è un giovanissimo rapper di Bari, classe ’97.  A 18 anni lascia la sua città, si trasferisce prima in Olanda e poi nel Regno Unito. Oggi lavora e vive a Milano, dove coltiva il proprio progetto solista. Il brano “Stonato–prod. Strage”, pubblicato a giugno 2020 all’interno dell’album collettivo “HANAMI”, segna l’ingresso di Guido Cagiva nel roster di Asian Fake. Segue il suo primo EP “Mezza Vita” ad aprile 2021. Guido si scosta dallo stereotipo del rapper, raccontando con spontaneità la realtà che lo circonda e valorizzando la semplicità del suo quotidiano, spesso complesso, fatto di scontri e incontri, di viaggi tra il Sud e il Nord dell’Italia.

Share Button