Print Friendly, PDF & Email

L’artista italo tunisino HELMI SA7BI è pronto a tornare con il nuovo singolo “PESOS”, fuori su tutte le piattaforme da venerdì 1 dicembre per Warner Music Italy.

“PESOS” arriva dopo l’ultimo freestyle “PRESTIGE” pubblicato su Instagram e dopo l’ottimo esordio dello scorso ottobre con “Connexion”, il singolo che ha segnato l’inizio del nuovo percorso discografico dell’artista classe ’98 nella collaborazione inedita e preziosa con IZI e con Samara.

Il nuovo singolo vede il ritorno di AbSynapse alla produzione, con i contributi dei producers Chry Verde e Labo, che insieme creano un mix di sonorità inedite utilizzando più generi differenti tra loro: dall’afro alla trap, passando per l’amapiano e finendo con influenze europee – soprattutto francesi.

Così HELMI SA7BI, dalla realtà della Drilliguria, chiude un cerchio iniziato nella stessa sessione in cui è nata “Connexion”, in Francia ad Avignone, e che in “PESOS” mantiene senza dubbio tutto il suo carattere di internazionalità.

In un mix di tre lingue diverse, “PESOS” si sviluppa come un brano ballabile e allo stesso tempo chill, mettendo insieme suoni più duri ed europei con la morbidezza della melodia portante.

Vibrazioni positive che sicuramente colpiranno tutti coloro che si sono affezionati al progetto di HELMI SA7BI, in un momento creativo che lo porterà, singolo dopo singolo, ad abbracciare un pubblico sempre maggiore anche oltre i confini nazionali.

HELMI SA7BI è un rapper italo-tunisino classe 1998, giovane esponente della Drilliguria. Nato a Genova, tra i vicoli del centro storico, Helmi è costretto fin da bambino ad una vita di spostamenti. Tra una famiglia affidataria e il trasferimento a Recco, Helmi coltiva la sua passione per il rap. Il momento di svolta della sua vita arriva a diciassette anni, nel 2015. Da una vita di espedienti, si ritrova in Tunisia a stretto contatto con una cultura allo stesso tempo familiare e sconosciuta. Mentre è in Tunisia, crea il suo primo collettivo, chiamato “Cultura Blesh”. Tornato dall’esilio tunisino, in Italia ritrova una Liguria in ebollizione che segue le orme di Tedua e Izi. Nel 2020 Helmi Sa7bi inizia il suo percorso individuale pubblicando una serie di singoli che sono sfociati nel suo primo progetto EP, intitolato “La Misère” che contiene anche “HOUMA”, il singolo che fa da prologo alla sua nuova uscita. Con “HOUMA 2” ha proseguito la nuova stagione che finora ha visto la pubblicazione del singolo “FÊTE” e un’esplosiva performance a Real Talk. 

Share Button