Print Friendly, PDF & Email

Dal 13 dicembre è disponibile in libreria e negli store digitali “Ho vinto il Festival di Sanremo”, il nuovo libro dello scrittore, autore e discografico Marco Rettani e del giornalista e scrittore Nico Donvito.

Un’immersione nelle storie di Diodato, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Gaetano Curreri, Valerio Scanu, Marco Carta, Lola Ponce, Simone Cristicchi, Marco Masini, Alexia, Piero Cassano, Silvia Mezzanotte, Peppe Servillo, Annalisa Minetti, Fabio Ricci, Alessandra Drusian, Aleandro Baldi, Enrico Ruggeri, Riccardo Cocciante, Dodi Battaglia, Red Canzian, Roby Facchinetti, Fausto Leali, Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Tiziana Rivale, Riccardo Fogli, Maurizio Nuti, Peppino Di Capri, Gilda, Iva Zanicchi, Nicola Di Bari, Bobby Solo, Tony Renis e Tony Dallara. Gli artisti hanno ripercorso alcuni dei momenti più importanti della loro carriera legati alla vittoria della kermesse della canzone italiana.

Con l’introduzione di Amadeus, il libro conduce il lettore in un viaggio sonoro ed emozionante che attraversa la storia del Festival, catturando l’anima di un Paese in costante trasformazione. Sanremo non è solo uno spettacolo, è il riflesso vibrante di una nazione che canta la propria storia attraverso la musica.

«In questo volume è racchiuso il lavoro di un anno, ma anche il sogno di una vita: poter esclamare “Ho vinto il Festival di Sanremo” – afferma Marco Rettani – Una manifestazione che personalmente ho vissuto in modo diverso nelle varie fasi della mia esistenza, in primis da innamorato e da spettatore, per poi avere il privilegio di poter salire su quel palco come autore, come discografico, come produttore e come manager. Quello che ne è venuto fuori è il racconto di un sogno comune, per arrivare in qualche modo così a poter pronunciare anch’io la frase che abbiamo scelto come titolo».

“Ho vinto il Festival di Sanremo” è un affresco vivido delle vite di alcuni degli artisti vincitori del Festival di Sanremo e di alcuni giornalisti, critici e addetti ai lavori che hanno vissuto quegli anni. Una raccolta di storie, dove i 30 vincitori del Festival si sono aperti con generosità, permettendo di esplorare le pieghe cruciali delle loro carriere. Ogni nota, ogni parola, diventa un tassello di un mosaico che riflette la vita, i sogni e le speranze di questi talenti.

Gli addetti ai lavori che hanno contribuito ad impreziosire il libro con i loro interventi sono, in ordine di apparizione: Vincenzo Mollica, Rita Pavone, Pino Strabioli, Marta Cagnola, Carlo Conti, Marino Bartoletti, Gino Castaldo, Pierdavide Carone, Paolo Bonolis, Giancarlo Di Maria, Sergio Cammariere, Antonio Vandoni, Simone Zani, Alberto Salerno, Mario Lavezzi, Carlo Marrale, Paola Gallo, Mario Limongelli, John Vignola, Ettore Andenna, Gianna Albini Bigazzi, Francesca Alotta, Carlotta Tedeschi, Dario Salvatori, Luisa Corna, Cristiano Minellono, Isabel Russinova, Patrizia Rossetti, Mal, Gerry Bruno, Depsa, Eddy Anselmi, Angela Luce, Memo Remigi, Laura Efrikian, Cristiana Ciacci, Enza Sampò e Teo Teocoli.

«Siamo andati alla ricerca dei vincitori, delle loro storie e delle loro differenti visioni. Abbiamo raccolto testimonianze, empatizzato con ogni singolo artista che ci ha affidato parte del proprio vissuto – dichiara Nico Donvito – Si può dire che i capitoli di questo libro siano stati scritti in simbiosi con ciascun protagonista. Infine, ci inorgoglisce particolarmente il fatto di essere riusciti a portare tra le nostre pagine i più grandi esperti del settore, il cosiddetto gotha sanremese, personalità di spicco della musica italiana e del Festival, riuniti in forma corale in questo racconto storico ed emotivo».

Share Button