Print Friendly, PDF & Email

Tornano i Riviera, band emo rock di culto dalla Romagna con passione e chitarre. Lo fanno con una nuova consapevolezza di sé e della loro musica, mai stata così autentica. Ma, soprattutto, tornano con nuovo, terzo album “Sempre”, in uscita in Primavera per La Tempesta Dischi e To Lose La Track. Ad anticipare il nuovo progetto discografico della band c’è il primo singolo “Terra violenta”, fuori giovedì 14 marzo. 

“Terra violenta” nasce dalla volontà di collaborare con l’amico Maggio, rapper atipico dalla spiccata vena cantautorale e dalla sensibilità emo. Il testo, infatti, è frutto della sua penna, cantato poi insieme ai Riviera nel Bleach Studio a Gittana. Il risultato è un brano in perfetto stile Riviera. Il ritmo incalzante della batteria fa da solida base per riff di chitarre e sprazzi di tromba che arricchiscono il quadro melodico, mentre la dimensione emotiva del testo risuona nell’inconfondibile cantato, qui accompagnato da Maggio. Non solo, “Terra violenta” è l’eccezione all’interno del disco. A differenza del processo creativo solito della band, per cui un testo nasce in parallelo alla parte musicale, Il singolo è nato da un confronto, da uno scambio di idee assieme all’amico Maggio. 

“Terra violenta” è il primo singolo estratto dal nuovo album dei Riviera, “Sempre”. Un disco frutto di cinque anni di lavoro e continua crescita. Da sempre i ragazzi della band si  interrogano sul come essere efficaci sul piano comunicativo, poiché le distanze, gli spostamenti continui hanno contraddistinto spesso la loro vita, formando un archivio dal quale attingono per mantenere vivo il loro progetto. Così il disco parla di questo, di fatica, di trovare una soluzione alle distanze della vita; parla di volerci vedere chiaro per portare un aiuto sincero. “La musica che non salva vite, ma che ha un effetto di aggregazione sano. Porta persone a parlare, anche ad alzare la voce” è la miglior spiegazione che potessero dare i Riviera.

Share Button