“IDIOT”: il nuovo singolo di Kuzu

“IDIOT” è il nuovo singolo di Kuzu, in uscita il 23 maggio per Pseudospettri e Funclab Records. IDIOT apre un nuovo capitolo sonoro e concettuale e ruota attorno all’autocommiserazione, all’impossibilità del riscatto. Come il protagonista de Il Giocatore di Dostoevskij, IDIOT corre in tondo un meccanismo in cui l’importante non è vincere, ma perdere, non come forma di crescita personale ma per il comfort che riusciamo a trovare nel fallimento. La sconfitta porta sempre allo stesso risultato, ossia il dover tentare di nuovo.
Il brano racconta questa frenesia inarrestabile con ritmi martellanti, melodie spezzate e un tappeto sonoro che si disgrega sotto i piedi, lasciando l’ascoltatore disorientato.
È il suono della dipendenza sotto ogni forma: affettiva, sociale, digitale, chimica. Un loop da cui si esce solo con uno schianto.
Nel brano si ripete una vocina martellante che ripete sempre la stessa frase, fino a che non diventa un disco rotto: “You are an Idiot”; ricavata da un vecchio malware dei primi anni 2000. L’opposto di un “Memento Mori”, non per ricordare la morte, ma per ricordarti di vivere, di prendere tutto in mano e di fare qualcosa finché sei ancora in tempo.
“IDIOT” è anche il primo estratto di un album che sarà un manifesto per un Internet libero e autocosciente, dove la rivoluzione non parte dall’algoritmo ma dall’individuo. O da ciò che ne resta.
Kuzu è un produttore e art director classe 2003, originario di Grottaglie (Taranto).
Nel 2020 inizia a pubblicare i primi brani su SoundCloud e nello stesso anno nasce Pseudospettri, collettivo e label che opera nella scena elettronica e hyperpop sperimentale, organizzando dei concerti trasmessi in streaming durante la pandemia. Lavorando a stretto contatto con Ermete Diara, il progetto diventa poi un collettivo che unisce i nomi più interessanti di questa scena underground.
Cura la direzione di Pseudospettri e le pubblicazioni di Pseudotape vol. 1 e il Summertape.
Tra 2021 e 2023 pubblica diversi singoli, compresi Argan con Oitido, Situazioni Distinte e Tela Bianca rispettivamente con Giumo e Tanca del collettivo Klensheet, Apulia, suonando in diverse parti d’Italia, comprese performance per Fritto FM e Radio Raheem.
Nel frattempo compare nel remix pack di Pop X per SEMIVULGAR, collabora per la grafica e i produce i videoclip di (DANZƏ), disco manifesto dell’hyperpop italiano, Deriansky per il remix di padelle e collabora a BULBASAUR in CIRCUITO EMOZIONE di 9DEN, JUCK, EMMA e xx.buio. Nel giugno 2023 pubblica il suo primo disco ufficiale Bohemien ; Soleil Levant.
Il 2025 è l’anno del suo nuovo progetto e Kuzu apre le danze con il singolo IDIOT, in uscita il 23 maggio per Pseudospettri e Funclab Records.
