Print Friendly, PDF & Email

Kuzu: il 23 giugno pubblicherà il suo primo album “Bohémien; Soleil Levant“, in uscita per Digitale2000 e Pseudospettri, il collettivo che sta trasformando il suono della scena elettronica underground.

“Bohémien ; Soleil Levant” è un concept album che mescola impressionismo e decadentismo e scandisce in 12 brani le ore del giorno e della notte, dividendo a metà il progetto tra il mood più leggero e solare e quello più cupo e riflessivo.

Questo primo progetto ufficiale mette in luce tutte le caratteristiche di Kuzu, dall’attenzione al significato dei propri brani fino all’estrema ricerca musicale con la tecnica plunderphonics.

Bohémien ; Soleil Levant è un incontro tra l’impressionismo e il decadentismo in ambito musicale. Le tracce si basano sulla tecnica della produzione plunderphonics, ovvero sul ritagliare suoni pre-esistenti e unirli assieme. I sample sono stati estratti da tutto, tra note sul telefono, audio whatsapp, vecchi vinili e cassette, CD e brani scaricati da Youtube, il tutto per rendere al meglio l’idea di un archivio digitale per i ricordi.

Quel che è stato tirato fuori è un archivio digitale di ricordi e emozioni che ho interpretato per più di due anni. Le intenzioni e i concetti del disco sono vivi, mutano come mutano le mie interpretazioni di quei ricordi, come l’assenzio viene filtrato nello zucchero, così i ritagli e i field recording vengono processati e resi personali. “

All’interno del disco compaiono collaborazioni con alcuni dei nomi più rispettati della scena underground elettronica, ma non solo: il progetto vede infatti i featuring di 9DEN, christiannife, Lanyard, b.estye, Refo, Koaku, Giumo, I Miei Migliori Complimenti, Midlnd, Oitido e Gli occhi di chi ha fatto il Vietnam

“Bohémien ; Soleil Levant” è un disco personale che vede concretizzarsi in musica tutti i pensieri e i ricordi di Kuzu, unendo il lato esperienziale alla ricerca musicale in un connubio indissolubile tra persona e arte. Allo stesso tempo risulta universale e aperto alle interpretazioni dell’ascoltatore, cercando di trasmettere una bellezza unica e autentica attraverso la ricerca di suoni in ogni angolo d’Italia.

Kuzu è un produttore e art director classe 2003, originario di Grottaglie (Taranto).

Nel 2020 inizia a pubblicare i primi brani su SoundCloud e nello stesso anno nasce Pseudospettri, collettivo e label che opera nella scena elettronica e hyperpop sperimentale, organizzando dei concerti trasmessi in streaming durante la pandemia. Lavorando a stretto contatto con Ermete Diara, il progetto diventa poi un collettivo che unisce i nomi più interessanti di questa scena underground.

Cura la direzione di Pseudospettri e le pubblicazioni di Pseudotape vol. 1 e il Summertape.

Tra 2021 e 2023 pubblica diversi singoli, compresi Argan con Oitido, Situazioni Distinte e Tela Bianca rispettivamente con Giumo e Tanca del collettivo Klensheet, Apulia, suonando in diverse parti d’Italia, comprese performance per Fritto FM e Radio Raheem.

Nel frattempo compare nel remix pack di Pop X per SEMIVULGAR, collabora per la grafica e i produce i videoclip di (DANZƏ), disco manifesto dell’hyperpop italiano, Deriansky per il remix di padelle e collabora a BULBASAUR in CIRCUITO EMOZIONE di 9DEN, JUCK, EMMA e xx.buio.

Share Button