Print Friendly, PDF & Email

IL GHOST segna il suo terzo goal del 2024 con “COCAINA”, il nuovo singolo in uscita su tutte le piattaforme venerdì 24 maggio, che lo vede in una collaborazione speciale al fianco di uno fra i nomi più interessanti della scena urban attuale, DON PERO.

“COCAINA” completa il triplete di singoli de IL GHOST pubblicati da aprile ad oggi con una nuova e inaspettata collaborazione, scegliendo DON PERO per arricchire questo nuovo episodio, testimoniando ancora una volta la versatilità de IL GHOST nel suo prolifico percorso musicale.

Prodotta da Mike Defunto, le sonorità di “COCAINA” vibrano sulla frequenza di una ballad ma al tempo stesso hanno sfumature urban su un beat che sorprende trasformando se stesso lungo il brano. Con una potente metafora che in “COCAINA” vuole identificare la forte dipendenza da qualcosa o qualcuno IL GHOST e DON PERO si lasciano andare alle proprie confessioni, costruendo strofe coinvolgenti e ricche di emotività dove i due fondono il loro timbro unico, stupendo il pubblico in questa combinazione sorprendente.

“COCAINA” segue la fragorosa accoglienza di “Albania Commando” con cui IL GHOST è tornato a mostrare tutta la forza del proprio stile e della propria storia, e dopo il gangsta-banger “Pettinato” in collaborazione con il padrino della trap romana Side Baby.

Un percorso, quello de IL GHOST, che prende la rincorsa verso altre sorprese in questo anno speciale in cui l’artista sta segnando il proprio futuro, verso la definitiva consacrazione dopo un trascorso ricco di singoli e il primo EP “1998” pubblicato lo scorso novembre.

Il Ghost, nome d’arte di Lindon Bruti, nasce in Kosovo nel ‘98 e si trasferisce in Toscana all’età di un anno. La seconda tappa della sua vita è Milano, dove arriva una volta finiti gli studi per coltivare la carriera nel mondo dell’hip hop e il sogno di creare un ponte tra l’Italia e i Balcani, grazie alla sua capacità di produrre musica in entrambe le lingue. Riesce nell’intento in meno di due anni, affermandosi come primo rappresentante degli albanesi in questo genere ottenendo collaborazioni, prima con i più grandi artisti dello stato, come Stresi, Tayna o Marin, poi con grandi artisti di origine albanese e di fama internazionale, come Azet e Dardan. Con quest’ultimo, IL GHOST si è esibito al THE HALL di Zurigo durante il tour internazionale ESCAPE TOUR DARDAN X HAVA nel 2023.

L’attività di Il Ghost in Italia non è stata da meno: dopo aver attraversato la fase emergente insieme a Baby Gang dando vita a varie collaborazioni tra le quali brilla il disco d’oro di “Bitch Affianco”, il rapper riesce a raggiungere tutta Italia anche con singoli solisti, tra i principali “Te Stesso” e “20 Albanesi”. 

Fra le collaborazioni italiane si aggiungono Simba La Rue con “Bandito”, “Full Immersion” con Nitro e Fresh Mula, Don Joe nel suo album “Milano Soprano”. Il Ghost non ha fatto mancare il proprio supporto agli emergenti italo-albanesi in Italia, come LJK e Daxter. 

Il 2023 è un anno cruciale per l’artista lato live: dopo aver portato i suoi showcase in giro per l’Italia e non solo, sono arrivate location importantissime come il festival “Time Capsule Chapter 2” dello scorso 11 agosto nello stadio di Pristina, dove IL GHOST è stato tra i principali protagonisti in una performance indimenticabile di fronte a oltre 14.000 persone; non da meno il “Rugby Sound Fest” di Legnano, questa volta ospite di Nitro, per concludere con la recentissima ospitata al “The Hall” di Zurigo durante l’”Escape Tour” di Hava e Dardan. 

A settembre, diversi sono i brani in cui IL GHOST è comparso accanto a nomi come RZON, Salim Montari e non ultimi per importanza BARDHI e lo stesso DARDAN.  

Dopo una serie di singoli apprezzati dal suo pubblico affezionato, a novembre 2023 esce “1998”, il suo primo progetto in italiano dove in 8 brani l’artista condensa la storia di una partenza da un paese distrutto da conflitti e povertà, la ricerca di un futuro migliore in Italia, la fatica nei primi anni che ha portato IL GHOST a delle scelte drastiche. La trasformazione del suo percorso è tangibile passando attraverso amicizie e amori, autocritica e autocelebrazione, nel lungo viaggio in rima che ha portato IL GHOST fino a qui. 

Quello de Il Ghost è un progetto in continua evoluzione con un potenziale internazionale e un occhio di riguardo al messaggio che ci tiene a trasmettere all’Italia: rappresentare una rivalsa per le terze generazioni, ragazzi con origini straniere cresciuti in Italia, tra povertà, difficoltà e discriminazioni. 

Giampier Francesco Lateano, in arte Don Pero, è un rapper classe 2000, cresciuto a Siracusa.

Si approccia prima alla scrittura grazie all’influenza di alcuni tra i massimi esponenti del cantautorato italiano che il padre gli fa ascoltare in infanzia, e poi alla musica dalle vibes latine trasmesse dalla madre di origini dominicane. Sceglie lo slang, mescolandolo con l’italiano, per rappresentare con verità la sua realtà e la sua gente. 

Nel 2020 pubblica i suoi primi singoli tra cui “Vita mia” che riceve subito riscontri positivi, superando il milione di stream sulle piattaforme. Successivamente firma con l’etichetta indipendente PULP ENTERTAINMENT e pubblica una serie di singoli con cadenza costante, tra cui l’acclamata “Esse Erre (SR)”, che diventa un nuovo inno legato al quartiere. Iniziando già a distinguersi come uno fra i profili più interessanti della nuova scena rap nazionale, ad ottobre dello stesso anno Don Pero è presente nel singolo “iPhone & Motorola” con Baby Rich & Nuto Jr, duo di Cagliari. Il brano riscuote fin da subito grande successo, tanto che nel dicembre dello stesso anno viene pubblicato il remix della traccia con la presenza di Boro Boro.

Il percorso di Don Pero è proseguito nel 2022 con i brani “Petit”, “G” e “Wesh Poto” insieme alla pubblicazione di un’altra serie di singoli per tutto l’anno, che hanno lasciato intravedere il background dell’artista a partire dall’infanzia nella provincia siciliana, dove sviluppa il senso di rivalsa che si trasformerà in una scelta di vita. Il suo talento, diviso fra una terra di controversie e la forte volontà di dare una svolta al proprio destino, lo portano a sperimentare con la scrittura ed il sound alternando banger dal sound internazionale a esercizi di stile e storytelling. A ottobre è uscita “Baby Mama”, volata nella Top 50 Viral di Spotify nella settimana successiva all’uscita e ad oggi stabile nella TOP 100 FIMI, un incredibile risultato che ha reso il brano uno dei migliori dell’artista in assoluto.

Il 15 dicembre 2022 pubblica “Hoodboys”, il primo singolo dopo la firma per Warner Music Italy. Il 27 gennaio esce “Capotavolo”, un banger dal ritornello trascinante che conserva sempre tutte le qualità della scrittura di Don Pero. Il 9 marzo 2023 l’artista pubblica “Sere Nere”, un racconto di sentimenti e storie d’amore in bilico, a cui seguono l’estiva “Fumando Mary” e le collaborazioni in “Tuta Fake” con 8blevrai, “DON” con Niko Pandetta e “Palafitte” con Uzi Lvke.

L’8 dicembre 2023 pubblica il suo progetto d’esordio “Mezza Parola” con le collaborazioni di Kid Yugi e Tony Boy. Il progetto condensa la vita lenta della sua Sicilia in sette brani che raccontano il punto di vista di un ragazzo di seconda generazione cresciuto nel Meridione, un luogo in cui nascono storie di fratellanza e amicizia, ma anche dove gli occhi sono testimoni di un quotidiano spesso controverso e legato all’istinto di sopravvivenza.

“ODISSEA” è il singolo di ritorno nel 2024 per Don Pero, pronto per un nuovo anno di musica.

Don Pero rappresenta una fra le proposte più fresche del panorama italiano attuale, condensando nei suoi testi denuncia sociale, rivalsa personale, immagini tanto forti e dettagliate quanto vere della realtà che lo circonda, raccontando sempre la sua storia senza mai dimenticare da dove viene e con l’obiettivo di dare un esempio positivo a chi come lui lotta ogni giorno per un futuro migliore.

Share Button