Print Friendly, PDF & Email

Endcyclopedia” è il nuovo album dei Monoscopes, in uscita il 26 gennaio 2024 per Big Black Car Records.

Dopo il debutto Painkillers and Wine, accolto con entusiasmo dalla stampa anglosassone, e italiana, i Monoscopes ritornano con un album a nervi scoperti, come l’illustrazione di copertina.

Una sequenza di brani che toccano temi complessi come l’insostenibilità del dolore, l’impotenza che si prova di fronte a un dio che manda il diluvio, il rimpianto per il passato, l’amore come ossessione. In mezzo ci sono anche squarci di ottimismo, come Hey Atlas, che invita l’ascoltatore a non portare sulle proprie spalle tutto il peso del mondo come il personaggio che dà il titolo al brano, o la jazzata This Silly Night, in cui il rapporto di coppia diventa un antidoto alle brutture del mondo esterno.

L’album passa dal rock psichedelico con venature pop di The Electric Muse alla cavalcata noise di You’re Gonna Be Mine, dalle atmosfere notturne di A Quiet Life al garage pop velvettiano di It’s A Shame About You. In mezzo rumore, melodia, sperimentazioni armoniche e ritmiche, e un recupero del middle eight, tanto caro ai Beatles, come elemento portante della forma canzone. Nei brani si sentono echi della psichedelia rumorosa degli Spiritualized, della PJ Harvey più apocalittica, del power pop dei Big Star, ma anche dei R.E.M. e della ricerca melodica degli indimenticabili LA’s.

Oltre ai membri dei Monoscopes, il disco vede ospiti Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, che presta la sua voce e la sua sensibilità pop a The Things That You Want To Hide, e dell’ex Jennifer Gentle Francesco Candura, che con Paolo Mioni ha condiviso un intero tour americano, che suona il basso in Today Today Today.

Share Button