Print Friendly, PDF & Email

Distant Echoes‘, l’atteso album di debutto degli shoegazer teutonici Swirlpool, è uscito il 22 marzo 2024. 

Mixato con maestria dalla leggenda Mark Gardener, l’album incanta con la sua capacità di mettere in connessione il passato e il futuro, guardando ai capostipite del genere ma portando anche una ventata di novità nella scena.

Canzoni finemente cesellate uniscono distorsione e melodia, e i loro densi muri di suono riescono a distinguersi grazie alla loro perfezione nel rifarsi alla tradizione e al loro inconfondibile fascino pop. 

La durezza della chitarra rock svanisce in “Distant Echoes”, dissolvendosi come zucchero o aspirina nell’acqua, e si aprono la strada nuovi regni musicali: paesaggi sonori leggermente sfocati, dove voluminosi droni acquistano ancora più incanto attraverso l’enfasi della band su armonie delicate e melodie che restano in mente.

Strati di suono e rumore abilmente arrangiati ci trascinano delicatamente in un mondo shoegaze sorprendentemente accessibile, che si sviluppa su dieci tracce “iperdeliche”, andando alla deriva verso sublimi altezze cosmiche e allo stesso tempo attirandoci in abissi oscuri e scintillanti: nostalgia, disagio adolescenziale, depressione adulta, paranoia, trasformazione, estasi – anneghiamo con gioia in questo sconfinato mare di suono e amore!

Gli Swirlpool sono un progetto dreampop / shoegaze fondato nel 2016 da Thomas A. Fischer, Markus Kraus e Chris Atzinger. Rimanendo fedeli alla massima “sounds better with reverb and distortion”, negli ultimi anni la band di Ratisbona ha conquistato i cuori di diversi appassionati.

Dopo gli ottimi riscontri del loro primo EP ‘CAMOMILE’, e dei successivi singoli ‘SPINNING IN REVERSE’ e ‘CINNAMON SUN’, ora finalmente pubblicano la loro prima prova sulla lunga distanza. 

Share Button