Print Friendly, PDF & Email

Il dialogo di un’amicizia appena conclusa, una malinconia che IMBER racconta in “Fallen Angel”, il nuovo singolo fuori ora ovunque.

Un legame che giunge al termine come la migliore delle esibizioni a corte. L’analogia fiabesca scelta di Imber ci fa concentrare sulla consapevolezza necessaria per voltare pagina. Impeto e delicatezza convivono nella produzione che parte accompagnando la calda voce di Imber, fino a trascinarci in un vortice dove sound classici ed elettronici convivono in perfetta armonia.

“Con questo testo ho deciso di raccontare il momento di vulnerabilità in cui un’amicizia si interrompe – racconta Imber – Ritrovo sempre significati nelle metafore e nelle fiabe e mi piace poi riportarli nelle vicende di vita quotidiana. In questo caso il protagonista è un giullare che, finito il suo intrattenimento a corte, viene lasciato da parte. Proprio come quando si cerca di fare di tutto per salvare un rapporto rendendosi conto solo alla fine che non è destinato a durare e per quanto possa far male, le due parti vanno ciascuna per la propria strada, sempre con rispetto reciproco. Con il produttore Pietro Spinelli (Cucina Sonora) abbiamo scelto di partire con un arrangiamento spoglio, che con il progredire della melodia si intensifica sempre di più, per culminare in un sontuoso vortice orchestrale.”

Il nuovo singolo arriva dopo il debutto “Dead Poets”. Un brano che nasce molto prima del suo debutto su Spotify a giugno 2023 e che già in forma di demo viene selezionato nel 2019 dalla piattaforma della BBC Radio dedicata ai nuovi talenti BBC Music Introducing.

Imber è Cecilia Nicolè, cantautrice veneziana ‘Renaissance-Pop’ che abbraccia melodie dal gusto classico rivestite da un sound contemporaneo. Plasmata dalla sua città natale, il suo sound richiama tra gli altri James Blake, Aurora e Tori Amos, e va miscelando sonorità d’oltremanica con testi che volgono uno sguardo al passato. Il progetto ha il suo esordio al Premio delle Arti 2018, tenutosi al Conservatorio Verdi di Milano. Nel 2019 c’è il debutto con il brano ‘Dead Poets’, selezionato dalla piattaforma dedicata ai nuovi talenti BBC Music Introducing; successivamente la cantautrice ha l’opportunità di registrare una live session in barca a Venezia per il format IndieMood Sessions, in collaborazione con Rockol. Si sposta poi oltremanica, cominciando la gavetta tra i pub e club di Leeds e Manchester dove Imber ha l’occasione di aprire i concerti di artisti quali Tomberlin, Vetiver, e Aurora D’Amico. Nel 2020 è selezionata per partecipare al Liverpool Soundcity. Da esibizioni più ibride con strumentazione sia acustica che in live electronics a performance più intime e ancestrali accompagnate dal suono di due viole da gamba, il filo conduttore dei suoi concerti vuole essere una costante ricerca di nuove sonorità, in contrasto con la forma e i testi protagonisti delle canzoni.

Share Button