Print Friendly, PDF & Email

Esce il primo album del duo del InControVoce, dal titolo omonimo “InControVoce” per Filibusta Records.

InControVoce è l’idea che dà forma al progetto formato da Gloria Trapani e Alessandro Del Signore, e che dà il titolo all’omonimo disco. La volontà di esplorare l’affascinante dialogo che si può sperimentare nel Duo e il desiderio di fondere diversi linguaggi sonori confluiscono in un viaggio musicale intenso e ricco di sfumature dove a far da guida sono essenzialità, ricerca timbrica, espressività e grande interplay.

Protagoniste dell’album sono otto songs di rara bellezza e poesia: tra sonorità Jazz, Brasiliane, Folk le due voci danzano, si amalgamano, si incontrano e si scontrano in giochi contrappuntistici passando da momenti di pura essenzialità ad altri dove il groove e la polifonia sono protagonisti.

I brani scelti vanno da Caetano Veloso a Charles Mingus, Joni Mitchell, da Gershwin a Bob Marley, Steve Porcaro dei Toto, Thelonious Monk, Eden Ahbez, Egberto Gismonti…

Gloria Trapani ha al suo attivo un album da solista “Life Is There and Everywhere”, mentre Alessandro Del Signore partecipa nei live ed album di varie formazioni.

InControVoce è un progetto che nasce dal lungo sodalizio artistico tra Gloria Trapani, cantante e compositrice e Alessandro Del Signore, bassista e contrabbassista, entrambi attivi in ambito Jazz con diversi progetti, e si è sviluppato negli anni grazie ad una intensa attività concertistica.

La volontà di esplorare l’affascinante dialogo che si può sperimentare nel Duo e il desiderio di fondere diversi linguaggi sonori confluiscono in un viaggio musicale intenso, ricco di sfumature, tra ricerca timbrica e grande interplay, tra sonorità Jazz, Folk, Soul, Brasiliane.. A giugno del 2023 è in uscita il disco omonimo InControVoce per l’etichetta romana Filibusta Records, con il quale i due musicisti hanno voluto raccogliere e fotografare alcune songs di rara bellezza e poesia attingendo a splendide voci del Brasile come Caetano Veloso ed Egberto Gismonti, del jazz come George Gershwin, Thelonius Monk, Charles Mingus.. 

Share Button