Print Friendly, PDF & Email

“Preghiera” è il nuovo singolo di IRBIS,  fuori ovunque da venerdì 26 gennaio per Undamento/Warner  Music Italy. 

Prodotto da Ceri Colombre, il nuovo singolo dell’artista, autore e produttore italiano segna un ritorno dall’ultimo progetto in studio “Un altro cielo”. 

IRBIS ha presentato il nuovo singolo nella scuola media Puecher di Milano, radunando i fan per raccontare la propria storia e per ricordare a tutti che l’arte e la musica sono la speranza per le nuove generazioni. Al termine dell’incontro si è esibito al fianco della sua band accolto dagli applausi e dal calore di tutte le persone accorse per supportarlo.

Il singolo è stato accompagnato da alcune iniziative che hanno visto l’artista, affiancato dalle voci di un coro, dare vita alle note di “Preghiera” spezzando alcuni istanti della quotidianità milanese: metro, tram, autobus e luoghi pubblici come gli uffici postali e altri punti della città sono stati per qualche minuto il palcoscenico di IRBIS, che ha stupito il pubblico regalando un momento di pura arte ed emozione.

“Preghiera” è un singolo sincero, personale, rivolto a chi può trovare conforto in un messaggio tanto delicato quanto potente. 

“È una preghiera per la mia gente, per la mia musica e per le strade che ho sempre vissuto. Ma è anche una preghiera per tutti coloro che affrontano le difficoltà della vita”, racconta IRBIS sul brano. “Racconta la mia storia, ma nel suo piccolo anche quella di tanti altri: le persone a cui tengo e che mi sono vicine, quelle che non ci sono più e anche quelle che non ho mai conosciuto”. 

IRBIS è un ragazzo della periferia milanese che si è fatto strada nelle zone popolari, ha assimilato esperienze diverse, vissute sia sulla propria pelle ma anche attraverso le vite e i racconti degli altri. Questo si riflette nella sua musica contaminata, dalle persone e da una costante ricerca e sperimentazione di suoni e generi. 

Così IRBIS mostra con “Preghiera” un legame che esiste o dovrebbe esistere tra tutti noi, un amore comunitario, capace di trasformare disagio e dolore in qualcosa da condividere e di positivo. “Preghiera” è la voce dei quartieri e di un’intera collettività. Ma è anche la storia di IRBIS. O meglio, il primo capitolo… 

IRBIS, nome d’arte di Martino Consigli, è un  artista, autore e produttore italiano. Un giovane talento con  una visione coraggiosa e innovativa, i suoi testi sono una catena di pensieri ed emozioni. Musica contaminata, IRBIS sta scrivendo le sue regole del gioco. Quanta magia può nascere mescolando generi diversi, dando vita ad atmosfere  nuove e non ancora esplorate. 

Dopo “Boccadoro”, il suo EP d’esordio, il 20/03/2019 esce “Schicchere”, l’EP che segna l’inizio di un nuovo percorso con l’etichetta Undamento. II disco Io lancia in un tour estivo che Io vede esibirsi in alcuni dei migliori festival italiani. Il 20 febbraio 2020 esce per Undamento “Un altro cielo”, il suo album di debutto che ha riscosso un grande successo di critica. Frah Quintale Io ha voluto come unico feat. del suo album “Banzai (Lato blu)” nella traccia “Allucinazioni”. 

Sempre nel 2020 inizia anche il suo percorso come autore, firmando i testi per vari artisti italiani, e l’anno successivo pubblica i singoli “In verticale” e Ragazzini”. 

A tre anni di distanza dal suo ultimo disco, dopo un periodo di silenzio coinciso con una fase di grande lavoro e ricerca, IRBIS torna con un nuovo singolo, “Preghiera”, disponibile ovunque dal 26 gennaio.

Share Button