Print Friendly, PDF & Email

Disponibile da venerdì 11 novembre “Volume”, il nuovo singolo di Laurino, in uscita per Garrincha Dischi / Fonoprint Records e distribuito da Sony Music Italy.
Laurino dimostra ancora una volta la sua versatilità come scrittore, arrangiatore, polistrumentista e produttore con un nuovo singolo che a livello di sonorità rappresenta un deciso cambio di direzione rispetto a “Svegliarmi”, brano uptempo uscito lo scorso luglio che sprona a ballare a scapito della tristezza. “Volume” invita l’ascoltatore a fermarsi e riflettere, per cogliere tutte le sfumature della calda voce di Laurino, valorizzata dallo sfondo sonoro e dagli effetti curati e ricercati che impreziosiscono il suono limpido della chitarra.
Quello che non cambia è la sensibilità e la attitudine per la scrittura del giovane talento di Garrincha Dischi / Fonoprint Records. In “Volume” Laurino riconferma la sua capacità di trasmettere messaggi profondi con parole semplici ed evocative: il significato del testo, racchiuso nei versi del chorus “se tutti alzassimo il volume del cuore e abbassassimo per un attimo quello della voce” arriva subito all’orecchio con grande immediatezza e sincerità. “Volume” parla del fragore delle parole quando sono troppe, usate male, e veicolate solamente dal sentimento della paura:

“‘Volume’ è un flusso di coscienza introspettivo scritto quando avevo vent’anni. La nebbia di cui parlo sempre nelle strofe la vedo e percepisco ancora oggi. È sì anche la nebbia del profondo Veneto ma è soprattutto una nebbia immaginifica, è quella distanza che c’è fra tutti noi, sempre più connessi e sempre più distanti. Nella canzone ho provato a spostare l’attenzione su chi l’attenzione ce l’ha troppe volte solo mediatica (o peggio ancora, politica). Ovvero sui migranti. Quando scrissi il pezzo ricordo che nel mio paese dovevano arrivare trenta persone e la gente era nell’odio puro. Non capivo perché, non capivo come poteva essere possibile una rabbia così feroce, una corsa alle armi al primo tocco di uno stupido senso di identità.  È un pezzo che ho prodotto negli studi Fonoprint assieme a Claudio Adamo, siamo partiti da un semplice chitarra e voce per poi dipingerci sopra quello che volevamo. Abbiamo anche inserito alcune frasi tratte dalla poesia ‘Cet amour’ di Prevert. E poi ci sono altri espedienti che non voglio rivelare. Sono tipo degli easter egg, una cosa che ho sempre trovato affascinante, sia nei videogiochi che nella musica. Anche nella mia adoro nasconderci cose dentro.”

Matteo Romagnoli di Garrincha Dischi racconta la collaborazione con Laurino e l’esperienza in studio durante la realizzazione di “Volume” e delle altre tracce che comporrano il disco di esordio:

“Laurino é un artista ‘molto poco italiano’ come direbbe Stanis. È un produttore talentuosissimo, apparentemente navigato ma contemporaneamente anche estremamente moderno. Abbiamo bisogno di Produttori come lui. Ma anche di cantautori come lui perché oltre ad essere un produttore è pure un cantautore il Regaz! W Laurino. Non vedo l’ora che possiate sentire il suo disco d’esordio nel suo complesso, dall’inizio alla fine, perché è davvero una cosa nuova. Che serviva.”

Laurino è un cantautore e produttore veronese classe 1996. Attraverso le sue canzoni riesce ad esprimere la propria personalità; una scrittura sensibile, e allo stesso eccentrica, con testi semplici ma che riescono a colpire dritto al cuore di chi le ascolta. Il suo stile molto personale lo mette subito in evidenza tra i giovani artisti più promettenti della nuova scena cantautorale italiana, accumulando diverse esperienze live, una su tutte all’Arena di Verona, e nel 2018 a Sanremo Giovani. Nel 2020 si fa notare con la partecipazione a BMA showcase festival; nel 2021 si trasferisce a Bologna e lavora al suo primo album in collaborazione con Fonoprint Records e Garrincha Dischi.

Share Button